Trujillo, dove si trova

A Trujillo, la terza città del Perù, il clima è subtropicale desertico, con una stagione relativamente calda da gennaio a marzo, e una stagione relativamente fresca da giugno a novembre.
La città si trova nella parte settentrionale della costa peruviana, nella regione di La Libertad, e nonostante la posizione, circa 8 gradi a sud dell'Equatore, il clima è arido e molto mite, a causa della fredda corrente marina detta di Humboldt; a questa latitudine, il clima comincia ad assomigliare a quello della capitale, Lima. Le escursioni termiche sono molto ridotte: la temperatura non scende quasi mai sotto i 10 °C nelle notti invernali, mentre di giorno arriva abbastanza raramente a 30 °C nei mesi estivi. Il paesaggio nella zona è praticamente desertico, tranne nelle zone dove si sfruttano i corsi d'acqua che scendono dalle Ande per irrigare i campi. Per trovare zone un po' verdi, bisogna andare verso est, ai piedi delle Ande. Durante l'inverno, però, l'umidità si può condensare in foschie e nebbioline e si può depositare al suolo (fenomeno detto garúa). Qualche nebbia notturna e mattutina non si può escludere neanche in estate.
Ecco le temperature medie.
Trujillo - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)182020181717161515151617
Max (°C)252625232322212020212223

Le piogge sono molto scarse: mediamente cadono pochi millimetri di pioggia all'anno, e non piove per lunghi periodi.
Ecco le precipitazioni medie.
Trujillo - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)2120000000006
Giorni

Il clima di Trujillo risente dei cicli del Niño, il fenomeno che consiste in un riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico. Negli anni del Niño, la temperatura dell'aria (e anche del mare) aumenta, soprattutto nei primi mesi dell'anno, quando vi possono essere lunghi periodi con un caldo praticamente tropicale: ad esempio, la media giornaliera è stata di 27,2 °C nel febbraio 1998, e di 27,5 °C nell'aprile 1983, con una massima assoluta di 34,5 °C.
Invece per quanto riguarda le piogge, esse tendono a rimanere scarse o del tutto assenti anche in questi periodi (mentre più a nord, nelle regioni di Tumbes e Piura, e in parte anche nella regione di Lambayeque, v. Chiclayo, negli anni del Niño aumentano anche le piogge).
Durante gli anni della Niña, il fenomeno opposto al Niño, in inverno le temperature scendono al di sotto della media, e vi sono lunghi periodi con massime inferiori ai 20 °C e minime inferiori ai 15 °C.

Trujillo, Plaza de Armas

Il soleggiamento a Trujillo è tutto sommato discreto in estate, mentre in inverno, da giugno a settembre, diventa abbastanza mediocre, perché la corrente di Humboldt può provocare la formazione di nubi basse e foschie. Ecco la media delle ore di sole al giorno.
Trujillo - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)776665545667

Il mare a Trujillo di norma non è mai molto caldo: è abbastanza caldo per fare i bagni a febbraio e marzo, mentre diventa molto fresco da luglio a novembre, dato che scende fino a 18/19 °C. Ecco le temperature medie del mare.
Trujillo - Temperatura del mare
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp. (°C)222323222020191818181921

Negli anni del Niño però, il mare in questa zona si riscalda parecchio, soprattutto nei primi mesi dell'anno.