Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
I periodi migliori per visitare l'Afghanistan sono le
stagioni intermedie, per evitare il freddo invernale e il caldo estivo, in generale i mesi di aprile e ottobre (e persino marzo e novembre nei deserti del sud); sono mesi in cui comunque può fare caldo di giorno e freddo di notte. L'autunno si lascia preferire perché è più secco e meno ventoso.
Le
zone montuose al di sopra dei 2.000 metri possono essere visitate in estate, che diventa decisamente la stagione migliore alle quote più alte, dove nel resto dell'anno domina il gelo, tranne nell'estremo est, dove in estate arrivano le propaggini del monsone.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Kabul e l'alta montagna, vestiti molto caldi, piumino, berretto, sciarpa, guanti; per le pianure del nord ed Herat, anche una giacca più leggera per le giornate miti; per Farah e Kandahar, vestiti caldi, maglione, cappotto, berretto; per i deserti del sud, maglione, giacca a vento, giubbotto caldo per la notte, foulard per proteggersi dalla sabbia.
In
estate: per le pianure del nord e le principali città dell'altopiano, vestiti leggerissimi e in fibra naturale per il giorno, cappello per il sole, turbante da deserto, una felpa per la sera. Per Kabul, si può aggiungere una giacca per le notti più fredde.
Per l'alta montagna, sopra i 4.000 metri, piumino, berretto, guanti, sciarpa.
Per la provincia di Konar, impermeabile o ombrello.
Per visitare le moschee, occorre avere spalle e gambe coperte, e piedi scalzi. Le donne dovrebbero evitare abiti scollati.
Torna al clima -
Afghanistan