Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare
Algeri e le città della costa, ma anche quelle della fascia montuosa, è la primavera, e in particolare i mesi di aprile e maggio. Anche l'autunno è una buona stagione, in particolare il mese di ottobre, che però è più piovoso. Si può allora preferire settembre, che però può essere ancora molto caldo durante il giorno.
Per visitare il
deserto algerino, la stagione migliore è l'inverno, da dicembre a febbraio, soprattutto nella parte meridionale: si dovrà mettere in conto il freddo notturno, ma di giorno splende il sole e la temperatura è piacevole. Nella parte settentrionale del deserto (v. Biskra), dato che in inverno è più probabile che faccia freddo, si possono preferire marzo e novembre.
Si può andare al
mare da metà maggio a ottobre, anche se come abbiamo visto il mare diventa caldo solo a partire da luglio, e visto che ad ottobre possono cominciare le piogge, il periodo migliore va da luglio a settembre.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Algeri e la costa, vestiti di mezza stagione, una giacca e un maglione, impermeabile o ombrello; per le aree collinari e montuose del nord, vestiti caldi, cappotto, berretto; per il deserto, vestiti di mezza stagione, con la possibilità di scoprirsi di giorno, ma anche maglione, giubbotto per la sera e il primo mattino, foulard per proteggersi dalla sabbia.
In
estate: per Algeri e la costa, e per l'altopiano settentrionale, vestiti estivi, una felpa leggera per la sera, un foulard per l'eventuale vento carico di sabbia. Per il deserto, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), cappello per il sole, turbante da deserto; occhiali da sole, anche graduati al posto delle lenti a contatto (per via della sabbia); una felpa per la sera, per la montagna o per gli eventuali pernottamenti in tenda; scarponcini da trekking o sandali. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne, soprattutto nelle aree rurali e non turistiche.
Torna al clima -
Algeria