Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
In gran parte dell'Arabia Saudita, sia dove l'inverno è mite (costa del Mar Rosso settentrionale, zona centrale dell'altopiano, dove si trovano Riyadh e Medina, e costa del Golfo Persico), sia dove l'inverno è più caldo (La Mecca, Gedda e costa del Mar Rosso centro-meridionale, Rub' al Khali) il periodo migliore va
da dicembre a febbraio, dal momento che nel resto dell'anno il caldo è (in estate) o può essere (nelle mezze stagioni) eccessivo.
Ma nelle zone settentrionali, a nord di Riyadh (v. Ha'il, Rafha, Tabuk) si può evitare l'inverno che può essere freddo, scegliendo i mesi di
marzo e novembre. Nell'estremo nord, nel deserto siriano (v. Turayf, Al Qurayyat) dove l'inverno è più lungo, si possono scegliere aprile e ottobre.
Per il
mare, nel Golfo Persico il mese migliore è novembre (a marzo il mare è ancora un po' fresco, mentre ad aprile comincia a fare caldo). Nella parte centro-settentrionale del Mar Rosso si può andare a marzo e novembre, mentre nella parte centro-meridionale, da Gedda in giù, si può andare da novembre a marzo, perché da quelle parti fa caldo anche in inverno.
Cosa mettere in valigia
In inverno: per il deserto siriano, vestiti caldi, giubbotto, berretto, impermeabile o ombrello, foulard.
Per la costa del Golfo Persico, vestiti di mezza stagione, t-shirt o camicia per le giornate calde, maglione e giacca per la parte centro-meridionale (v. Dammam, Al Khobar), una giacca più pesante per la parte nord (v. Khafji), foulard per il vento, eventualmente un ombrello.
Per la costa del Mar Rosso, a nord di Gedda, vestiti leggeri per il giorno, maglione e giacca leggera per la sera, che ogni tanto possono servire anche a Gedda e La Mecca; nella parte meridionale (Jizan), è sufficiente un foulard per la brezza e un'eventuale felpa leggera per la sera.
Per l'altopiano, Riyadh e Medina, vestiti di mezza stagione, a strati, giacca calda e berretto per la sera soprattutto al nord; per il Rub' al Khali, vestiti leggeri per il giorno, foulard o turbante, scarponcini da deserto o sandali, maglione o giacca per la sera e il primo mattino.
Per le montagne occidentali, nella parte nord, vestiti caldi, giacca calda e giubbotto, per la parte sud, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, cappello per il sole, maglione e giacca per la sera.
In estate: per il deserto siriano e per l'altopiano sopra i 700 metri (v. Ha'il), vestiti leggeri, cappello per il sole, felpa o maglione per le sere all'aperto, foulard.
Per La Mecca, l'altopiano e Riyadh, il Rub' al Khali e per la costa del Golfo Persico e del Mar Rosso, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante da deserto, golfino e foulard per l'aria condizionata.
Per le montagne occidentali, vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole o turbante da deserto, felpa o maglione per la sera, scarpe da trekking. Per la parte meridionale delle montagne, impermeabile o ombrello.
Le
donne dovrebbero coprire interamente il proprio corpo, tranne il viso e le mani.
Torna al clima -
Arabia Saudita