Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Se si intende visitare
tutta l'Australia, non solo il sud ma anche le vaste zone aride dell'Outback e il nord tropicale, si può preferire
l'inverno, da giugno ad agosto, per evitare il caldo, che può colpire nelle altre stagioni, soprattutto al centro-nord, e in estate anche al sud, ma anche per evitare la stagione delle piogge e i cicloni che possono colpire il nord in estate. Certo, al sud l'inverno è abbastanza freddo, può essere molto piovoso a Perth e nella Tasmania occidentale, ma se si soffre il caldo è la soluzione migliore.
Se si intende visitare solo le
aree meridionali, e magari si intende fare una puntata nelle regioni centro-settentrionali senza soffrire particolarmente il caldo, si possono scegliere le
stagioni intermedie, aprile-maggio e settembre-ottobre.
Le aree meridionali, dove si trovano le principali città, possono essere visitate anche in tarda primavera-estate, in particolare a novembre-dicembre a Sydney e da novembre a febbraio a Melbourne, tenendo conto che qualche volta ci possono essere giornate torride.
In valigia - cosa portare
In
inverno (giugno-agosto).
Per il nord tropicale e Darwin, vestiti leggeri, in fibra naturale, cappello per il sole, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera e l'aria condizionata.
Per il deserto, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione, giacca a vento, giubbotto caldo per la notte, foulard per proteggersi dalla sabbia.
Per il nord-est, Cairns, Innisfail, vestiti leggeri per il giorno, una felpa per la sera, eventualmente un impermeabile per i rovesci; attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.
Per il centro-sud e le principali città, vestiti di mezza stagione, maglione, giubbotto per la sera e le giornate ventose, impermeabile o ombrello. Per le montagne del sud, vestiti molto caldi, piumino, guanti.
Per la Tasmania e Canberra, vestiti caldi, maglione, giacca calda, berretto.
In
estate (dicembre-febbraio).
Per il nord tropicale e Darwin e per il nord-est fino a Brisbane, vestiti leggeri, in fibra naturale, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera e l'aria condizionata, un impermeabile leggero per i temporali; attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.
Per il deserto, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante da deserto, occhiali da sole, una felpa leggera per la sera, una felpa per la notte, sacco a pelo per i pernottamenti all'aperto, scarponcini da deserto.
Per il centro-sud e le principali città, vestiti leggeri, una felpa per la brezza e le giornate fresche, un foulard per quando soffia il vento dal deserto, eventualmente una giacca leggera e un ombrello, soprattutto a Canberra, Sydney e Melbourne.
Per la Tasmania, vestiti di mezza stagione.
Torna al clima -
Australia