Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare il Botswana è l'inverno australe,
da maggio ad agosto: il cielo è sereno, l'aria è secca, di giorno c'è un caldo piacevole o comunque sopportabile, e gli animali della savana sono facili da avvistare, perché si concentrano nelle poche pozze d'acqua rimaste. Certo, occorre mettere in conto un po' di freddo di notte, soprattutto al centro-sud, addirittura con possibili gelate. Viste le forti escursioni termiche, occorre vestirsi a strati.
Volendo viaggiare nell'
estate australe, ad esempio a Natale, si dovranno mettere in conto le piogge e i temporali, soprattutto al nord e nel sud-est, e il gran caldo diurno, soprattutto al sud e nel Kalahari. A settembre e ottobre, prima dell'arrivo delle piogge, il caldo si fa sentire soprattutto al nord, ma qualche volta in tutto il Paese: chi è freddoloso e non soffre il caldo può scegliere questo periodo.
Cosa portare in valigia
In
inverno (giugno-agosto): vestiti a strati, di mezza stagione, anche leggeri per il giorno, ma anche maglione, giubbotto e berretto caldo per la sera.
In
estate (dicembre-febbraio): vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, una felpa e una giacca da mezza stagione per la sera; impermeabile leggero o ombrello.
Torna al clima -
Botswana