Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi

Brasile - Periodo migliore


Quando andare, cosa mettere in valigia

Bandiera - Brasile

Mappa - Brasile

Ti trovi qui: America Sud --> Brasile --> Quando andare


Quando andare



E' difficile trovare un periodo che vada bene per tutto il Brasile, comunque, si può scegliere l'inverno australe, vale a dire il periodo giugno-agosto: in genere è il più fresco, il meno piovoso e il più soleggiato. Va detto che nelle zone interne del nord-est questo periodo è molto caldo, mentre al sud ci possono essere periodi freddi; inoltre, nell'estremo sud l'inverno è piovoso. Per San Paolo e il sud, si può allora scegliere il periodo metà aprile-metà maggio.
Quanto alle piogge, vi sono delle eccezioni anche al centro-nord, che riguardano soprattutto alcune zone costiere, per cui per le singole zone si faccia riferimento a quanto riportato nella pagina del clima. Ad esempio, per visitare Salvador de Bahia e fare il bagno nelle sue spiagge si può preferire il periodo ottobre-febbraio.
Il mare è caldo tutto l'anno nel Brasile centro-settentrionale, mentre diventa relativamente fresco da giugno ad ottobre all'altezza di Rio de Janeiro, e anche freddo lungo la costa del Rio Grande do Sul, dove arriva a 14 gradi ad agosto. Qui la temperatura del mare diventa accettabile (23/24 gradi) da gennaio a marzo.

In valigia - cosa portare



In inverno (giugno-agosto): per l'Amazzonia, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare; una felpa per la sera. Per il nord-est, da Natal verso sud, vestiti leggeri, una felpa per la sera, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali; una felpa leggera per la sera anche a Sao Luís e Fortaleza, per le serate ventose. Per Rio de Janeiro, vestiti leggeri per il giorno, una felpa o maglione e una giacca per la sera, impermeabile e ombrello. Per Brasilia, San Paolo, Florianopolis e l'estremo sud: vestiti di mezza stagione, maglione, giubbotto, impermeabile o ombrello.
In estate (dicembre-febbraio): per la foresta e la zona tropicale, fino a Rio de Janeiro: vestiti leggerissimi, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali, cappello per il sole, eventualmente golfino e foulard per l'aria condizionata. Per Brasilia, San Paolo e il sud: vestiti leggeri, felpa e giacca leggera per la sera, impermeabile o ombrello.

Torna al clima - Brasile


© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata. 

Torna a America Sud

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email




 Cerca nel sito:


Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy