Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Avendo un clima continentale, la Bulgaria può essere visitata di preferenza nelle
stagioni intermedie, da metà maggio a metà giugno, quando va messo in conto qualche temporale pomeridiano, e da metà settembre a metà ottobre, un periodo un po' più fresco ma anche più secco.
Per chi sopporta il caldo va bene anche l'
estate, ricordando che le città di pianura come Plovdiv o Pleven sono molto calde a luglio e agosto, e a volte possono essere torride, un po' come Firenze o Roma.
A Sofia il caldo estivo è leggermente mitigato dalla quota. Da maggio ad agosto sono possibili temporali pomeridiani, gradualmente meno frequenti. A luglio e agosto però può fare molto caldo di giorno. A settembre piove raramente e le temperature sono piacevoli.
La
valle delle rose, da Karlovo a Kazanlak, sorge a circa 400 metri appena a sud dei Monti Balcani, e nel periodo di fioritura, da metà maggio a metà giugno, presenta giornate calde, con notti però fresche, e possibili temporali pomeridiani.
Le zone costiere della Bulgaria possono essere un piacevole luogo di soggiorno estivo, a luglio e agosto, per chi desiderasse fare
vita da spiaggia. Ogni tanto si verifica qualche temporale pomeridiano, ma più raramente che nelle zone interne. Settembre è ancora un mese piacevole e soleggiato.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti caldi, maglione o pile, piumino, berretto, guanti e sciarpa, impermeabile o ombrello.
In
estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera; ombrello.
Torna al clima -
Bulgaria