Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Avendo un clima molto mite, le Canarie possono essere visitate
tutto l'anno.
Tuttavia, da metà ottobre ad aprile, sarà possibile qualche giornata nuvolosa, un po' di vento e qualche pioggia.
Inoltre, in
inverno le temperature tendono ad abbassarsi, scendendo fino a 21/22 °C (e a volte anche meno) sulle coste da gennaio a marzo. I turisti nord-europei fanno il bagno anche in questo periodo, e comunque, anche in pieno inverno vi sono belle giornate in cui si può prendere il sole.
Per un vacanza al mare si può dunque scegliere il periodo che va
da maggio a metà ottobre, anche se il mare è ancora fresco a maggio, e si riscalderà gradualmente nei mesi successivi.
In
estate, il cielo è spesso nuvoloso sulla costa nord di Tenerife (v. Garachico, Puerto de la Cruz) e di Gran Canaria (v. Las Palmas). Inoltre, questa è la stagione in cui il vento è più intenso nelle aree ventose (v. Lanzarote, Fuerteventura, costa sud-est di Tenerife). Dunque, per una vacanza al mare si possono scegliere la costa sud-ovest di Tenerife (v. Los Cristianos, Las Americas) e la costa sud di di Gran Canaria (v. Maspalomas).
Ricordiamo che alle Canarie c'è un certo
ritardo nelle stagioni dovuto al clima marittimo, per cui a marzo il clima è ancora molto simile a quello invernale, mentre a settembre è ancora di tipo estivo.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti leggeri per il giorno, maglione e giacca per la sera, eventualmente un impermeabile o ombrello. Per scalare le montagne e in particolare il Teide, piumino, berretto, guanti, scarpe da trekking.
In
estate: vestiti estivi, ma anche una felpa leggera, una giacca leggera per la sera e i pomeriggi ventosi; scarpe comode per le escursioni. Per Lanzarote e Fuerteventura, un foulard per il vento e per quando arriva la sabbia dal deserto. Per scalare le montagne e in particolare il Teide, scarpe da trekking, felpa e giacca per le quote più alte.
Torna al clima -
Canarie