Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Avendo un buon clima, in teoria le isole di Capo Verde possono essere visitate
tutto l'anno. Però occorre fare alcune precisazioni.
In
inverno, spesso soffiano
vivaci brezze, che possono dare una sensazione di fresco, soprattutto nelle giornate in cui la temperatura è più bassa, e possono costringere chi è freddoloso a indossare una giacca a vento; inoltre il vento teso può rendere mosso il mare. Questo avviene soprattutto da gennaio a marzo, e più nelle isole Barlavento che nelle Sotavento. In inverno sono dunque preferibili le Sotavento (quelle più a sud).
E' vero che piove poco anche nel periodo in teoria più piovoso, cioè
da agosto (e a volte luglio) a ottobre, durante i quali può non cadere una goccia di pioggia per intere settimane, però esiste la possibilità che ogni tanto vi possa essere una pioggia torrenziale che scarica grandi quantità di acqua in poche ore, per cui questo periodo per sicurezza si può evitare. Inoltre in questo periodo il cielo è comunque spesso nuvoloso, soprattutto nelle isole Sotavento. Ad agosto e settembre sono dunque preferibili le Barlavento (anche per il minore rischio di uragani).
Quindi, tutto sommato, si possono scegliere i mesi di
maggio, giugno, la prima metà di luglio e novembre.
Il
sole passa allo zenith a mezzogiorno due volte l'anno, a fine aprile e metà agosto, e rimane alto nel cielo da aprile a settembre: occorre fare attenzione alle scottature, perché le fresche brezze possono non far percepire la forza del sole.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti leggeri, ma anche un foulard per il vento, una felpa o maglione, giacca leggera per la sera. Per scalare le montagne, crema solare, scarpe da trekking, felpa e giacca per la sera, giacca calda e berretto caldo per il Pico de Fogo.
In
estate: vestiti estivi, una felpa leggera per la sera, scarpe comode per le escursioni, eventualmente un impermeabile leggero per agosto e settembre. Per scalare le montagne, crema solare, scarpe da trekking, felpa e giacca a vento leggera per il Pico de Fogo.
Torna al clima -
Capo Verde