Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Vista l'immensità del Paese e l'ampia varietà climatica, è difficile trovare un periodo unico che sia il migliore ovunque. In genere comunque i periodi migliori sono le
mezze stagioni. Infatti, nel nord e nell'ovest l'inverno è molto freddo, mentre nel sud e nell'est l'estate è calda e piovosa. Inoltre, in estate e all'inizio dell'autunno, soprattutto al sud-est c'è il rischio che passino i tifoni.
La vasta regione del
nord, sia il nord-est (Manciuria) che il nord-ovest desertico, essendo fredda in inverno e calda in estate, può essere visitata a maggio e settembre.
A
Pechino, ad aprile e ottobre le giornate sono piacevoli, mentre di notte può fare un po' freddo: aprile si lascia preferire perché presenta giornate più lunghe. Vanno bene anche maggio e settembre, che sono più caldi.
A
Shanghai, dotata di un'estate più lunga, si possono preferire aprile, maggio e ottobre.
Le montagne calde dello
Yunnan si possono visitare in primavera, a marzo e aprile, mentre in estate anche se le temperature sono piacevoli, le piogge sono frequenti e abbondanti e il soleggiamento scarso.
A Guangzhou e nel
sud, essendo la primavera già molto piovosa, si preferiranno ottobre e novembre, con una preferenza per novembre perché il rischio dei tifoni è più basso.
L'altopiano del
Tíbet, essendo freddo per gran parte dell'anno, si può visitare in estate.
In valigia- cosa portare
In
inverno: per Harbin e il nord-est, le montagne e il deserto, soprattutto la parte nord (Ürümqi e la Zungaria), vestiti per il grande freddo, biancheria intima termica, calzamaglia, parka, giacca in Gore-Tex, guanti, berretto, sciarpa. Per l'area di Pechino, vestiti molto caldi, piumino, guanti, sciarpa, berretto, da togliere eventualmente nelle giornate più miti di febbraio. Per l'area di Shanghai, vestiti caldi, maglione, giacca, eventualmente un impermeabile o ombrello. Per lo Yunnan, a Kunming, vestiti caldi, maglione, giacca, berretto per le notti più fredde, capi più pesanti se si intende salire di quota e scalare le montagne.
Per il sud, Fuzhou, Guangzhou, vestiti di mezza stagione, maglione, giacca, impermeabile o ombrello. Per Hainan, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione, una giacca a vento.
In
estate: per Harbin e il nord-est, vestiti leggeri, una felpa o un maglione per la sera, impermeabile o ombrello. Per il deserto, vestiti leggeri, foulard per il vento, felpa o maglione per la sera alle quote collinari e all'estremo nord; si può aggiungere una giacca, magari lunga, sopra i 1.000 metri. Per l'alta montagna (Tian Shan, Pamir, Karakoram, Himalaya), piumino, berretto, guanti, sciarpa. Per l'area di Pechino, vestiti leggeri, impermeabile leggero o ombrello, foulard per il vento, felpa leggera per l'aria condizionata. Per l'area di Shanghai, il sud e Hainan, vestiti leggerissimi e in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, felpa leggera e foulard per l'aria condizionata. Per lo Yunnan, a Kunming, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione, impermeabile e ombrello; capi più pesanti se si intende salire di quota e scalare le montagne.
Se si dimentica qualcosa, si può trovare facilmente e a basso prezzo in loco.
Per le donne è preferibile evitare calzoncini e minigonne nelle aree rurali e non turistiche.
Torna al clima -
Cina