Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Per visitare le
città di Cipro, i resti greco-romani e i monasteri bizantini, i periodi migliori sono le
mezze stagioni, e in particolare da metà aprile a metà maggio e da metà ottobre a metà novembre: si troveranno temperature diurne intorno ai 20/25 gradi, con notti fresche, a volte un po' fredde nella pianura di Nicosia; qualche volta comunque potrebbe piovere.
La primavera si lascia preferire, perché presenta giornate più lunghe ed è un periodo in cui la natura è in fiore. Questi periodi valgono soprattutto se si teme il caldo, e quindi valgono soprattutto per la pianura di Nicosia, dove il caldo estivo è spesso intenso.
La
stagione balneare a Cipro è lunga: si può prendere il sole da metà maggio e metà ottobre, anche se il mare a maggio è ancora fresco.
Volendo, come compromesso, si può combinare un soggiorno turistico con delle soste al mare, ad esempio a
giugno e settembre, che non sono caldi come luglio e agosto, sapendo che comunque potrebbe fare molto caldo nelle ore centrali della giornata lontano dalle coste.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti di mezza stagione, maglione, giacca a vento, impermeabile o ombrello; per le montagne, vestiti caldi, giubbotto, berretto.
In
estate: vestiti leggeri, crema solare, cappello per il sole, felpa leggera per la sera, foulard per la brezza; per le montagne, felpa o maglione, giacca leggera, scarpe da trekking.
Torna al clima -
Cipro