Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Costa Rica, sia che si voglia fare vita da spiaggia, sia che si intenda visitare le città o esplorare la sua natura ricca di specie animali e vegetali, va
da gennaio a metà aprile, e in particolare i mesi di febbraio e marzo. Quasi ovunque fa caldo, c'è il sole e piove poco, tranne sulla costa orientale, che ha un clima caldo e umido con piogge frequenti tutto l'anno.
La capitale, San José, può essere visitata anche a dicembre.
Nel nord-ovest (provincia di Guanacaste, cantone di Puntarenas), dato che a dicembre piove già poco, e poi in primavera fa molto caldo, si possono preferire dicembre e gennaio.
Nel sud-ovest (parte meridionale della provincia di Puntarenas, v. Quepos e Golfito, e penisola di Osa), dato che a dicembre piove ancora abbastanza, si può andare da gennaio a metà aprile.
Sulla costa caraibica si possono scegliere febbraio e marzo.
Cosa portare in valigia
Per San José e le tierras templadas: tutto l'anno, vestiti leggeri, una felpa o maglione per la sera; impermeabile o ombrello da maggio a novembre.
Per le pianure e le coste: vestiti leggerissimi; nella stagione delle piogge, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Per l'alta montagna: vestiti caldi, giacca a vento, scarpe da trekking.
Torna al clima -
Costa Rica