Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Volendo trovare un periodo migliore per visitare l'Ecuador, si possono indicare i mesi di
luglio e agosto, che sono i meno piovosi, e in alcune zone i più soleggiati. Va detto comunque che nella zona della foresta piove molto anche in questo periodo, e il soleggiamento è scarso. Anche lungo la costa occidentale, se è vero che piove raramente, il cielo è spesso nuvoloso.
Cosa portare in valigia
Per l'Amazzonia, in pianura, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare; una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali. Per l'alta Amazzonia (v. Puyo), vestiti leggeri, felpa e giacca leggera per la sera, impermeabile.
Per la pianura occidentale e la costa: vestiti leggeri, impermeabile e felpa leggera nella stagione delle piogge (dicembre-giugno al nord, gennaio-aprile al sud), felpa per la sera nella stagione più fresca (giugno-settembre).
Per la parte più meridionale della costa, tutto l'anno una felpa per la sera; da giugno a settembre, un maglione o una felpa, una giacca leggera.
Per Quito e le Ande, vestiti di mezza stagione, felpa o maglione, giubbotto caldo per la sera, cappello per il sole; impermeabile o ombrello soprattutto da ottobre a maggio.
Per l'alta montagna, vestiti caldi, piumino, berretto, guanti, sciarpa.
Torna al clima -
Ecuador