Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
L'
estate, da giugno ad agosto, è la stagione migliore per visitare la Finlandia. Le temperature sono in genere buone per le attività all'aperto, oscillando intorno ai 18/22 °C quando non piove (di sera o nelle giornate piovose può fare fresco), mentre raramente fa molto caldo. Comunque, a volte di notte può fare freddo, soprattutto in Lapponia.
Le
giornate sono lunghissime soprattutto in giugno, quando si possono ammirare le "notti bianche" al sud e il sole a mezzanotte al nord. Giugno è meno piovoso di luglio, ma è un po' più fresco. Ricordiamo che nei paesi nordici in genere da metà agosto si assiste già ad un declino dell'estate: le giornate ormai si sono accorciate (anche se rimangono lunghe), si assiste ad una leggera diminuzione della temperatura e ad un aumento delle giornate piovose.
Il
sole in Finlandia non è sempre garantito, neanche in estate, quando ci possono essere giornate nuvolose oltre che piovose. Ma almeno in questa stagione il cielo non è sempre coperto, e il sole fa spesso capolino tra le nuvole.
Se si vuole visitare la Finlandia nel suo
aspetto invernale il mese migliore è
marzo, quando il Paese è ancora coperto dalle nevi (almeno al centro-nord, mentre al sud dipende dagli anni), ma le temperature sono più clementi, e le giornate abbastanza lunghe. Si può approfittare del periodo pasquale, anche quando è avanzato, per praticare lo sci di fondo nelle regioni del nord e per approfittare delle giornate più lunghe, sperando che ogni tanto esca il sole.
Il periodo
dicembre-febbraio, oltre a riservare giornate molto brevi (nel periodo natalizio il sole al nord neanche sorge), può essere a volte freddo in maniera difficilmente sopportabile, anche al sud, soprattutto in gennaio e febbraio. In questo periodo però si può vivere l'esperienza delle notti polari al nord e andare in cerca delle aurore boreali. A febbraio le giornate sono un po' più lunghe.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti molto caldi, maglia intima termica, calzamaglia, pile, piumino, colbacco, guanti, sciarpa, giacca a vento.
In
estate: vestiti di mezza stagione, con la possibilità di coprirsi e scoprirsi, t-shirt, ma anche pantaloni lunghi, giacca, felpa o maglione; impermeabile o ombrello.
Torna al clima -
Finlandia