Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
E' difficile trovare il periodo migliore per visitare tutta la Francia, dato che in estate, che è la stagione migliore in montagna e nelle zone più fresche del nord, è possibile che faccia molto caldo, soprattutto nelle zone interne e al sud.
I periodi migliori per visitare
Parigi sono la tarda primavera (da metà maggio a metà giugno) e l'inizio dell'autunno (il mese di settembre). Anche l'estate (metà giugno-agosto) è un buon periodo, ma a volte può fare molto caldo. Lo stesso discorso vale in generale per tutte le zone interne della Francia.
Per visitare la
Bretagna, la
Normandia e le zone costiere atlantiche, il periodo migliore è l'estate (da giugno ad agosto).
Per visitare le
regioni mediterranee, i periodi migliori sono la primavera e l'autunno, in particolare i mesi di maggio e giugno e la prima metà di settembre (nella seconda metà la temperatura è piacevole ma le piogge possono divenire abbondanti, addirittura con rischio di alluvioni).
In piena estate (luglio-agosto) comunque il caldo è in genere sopportabile, almeno lungo la costa, dove soffiano le brezze.
Per fare
vita da spiaggia, il Mediterraneo (periodo migliore: luglio e agosto) è preferibile all'Atlantico, perché la temperatura dell'aria e quella del mare sono più elevate, e anche il sole è più frequente. Sull'Atlantico, comunque, è decisamente preferibile la costa occidentale a quella settentrionale, soprattutto da La Rochelle verso sud.
Per
sciare, è preferibile la seconda parte dell'inverno e l'inizio della primavera (febbraio-marzo), perché le giornate sono più lunghe, rispetto a dicembre. In alcune località poste alle quote più alte si pratica anche lo sci estivo.
Per visitare le regioni di
montagna, l'estate è un buon periodo, anche se nel pomeriggio possono scoppiare dei temporali.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti caldi, maglione, cappotto, ombrello; per le zone centro-settentrionali e orientali e quelle montuose, berretto, guanti e sciarpa.
In
estate: Per la Bretagna e la Normandia, vestiti di mezza stagione, t-shirt per le giornate calde, giacca, impermeabile o ombrello.
Per il resto del Paese, vestiti leggeri, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello.
Per la montagna, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole. Giacca per la sera.
Torna al clima -
Francia