Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
I periodi migliori per visitare la Giordania sono le
mezze stagioni, e in particolare i mesi di aprile, maggio (che già può regalare giornate molto calde) e ottobre.
Per fare i
bagni nel Mar Rosso, i mesi migliori sono aprile e metà ottobre-metà novembre: l'estate è torrida e non è facile prendere il sole quando la temperatura supera i 40 gradi all'ombra. L'inverno è molto mite ed è soleggiato, un soggiorno può essere piacevole, ma il mare è un po' fresco e a volte anche la temperatura dell'aria può essere fresca o persino fredda di notte.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Amman, Petra e l'altopiano: vestiti caldi, giubbotto, berretto, impermeabile o ombrello, foulard per proteggersi dalla sabbia, scarpe da trekking; per la valle del Giordano e Aqaba: vestiti da mezza stagione, una giacca e un maglione, ombrello per la zona a nord del Mar Morto.
In
estate: per Amman, Petra e l'altopiano: vestiti leggeri, cappello per il sole, felpa o maglione per le sere all'aperto, foulard per proteggersi dalla sabbia, scarpe da trekking, sacco a pelo per i pernottamenti all'aperto; per la valle del Giordano e Aqaba: vestiti leggerissimi, turbante da deserto. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne nelle aree rurali e non turistiche.
Torna al clima -
Giordania