Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Dal punto di vista delle temperature, i periodi migliori per visitare l'Iraq sono le
mezze stagioni: al nord, al di sotto dei mille metri (v. Mosul, Sulaymaniyya) sono il mese di aprile e da metà ottobre a metà novembre, mentre al centro-sud (v. Baghdad, Bassora), sono marzo e novembre: in questo modo si evitano sia il caldo estivo che il freddo invernale. Qualche volta però può piovere, soprattutto al nord.
A maggio e ottobre le temperature sono già ben oltre i 30 gradi, e possono già puntare verso i 40 °C, ma in compenso non piove quasi mai.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per il nord e il nord-ovest (Mosul, Ninive, Rutbah): vestiti caldi, giubbotto, berretto, impermeabile o ombrello, foulard; per le montagne del Kurdistan, vestiti da montagna e da neve, scarpe da neve; per il centro-sud (Baghdad, Bassora), vestiti da mezza stagione, una giacca e un maglione, berretto per le notti fredde.
In
estate: per tutto il Paese a bassa quota, da nord a sud: vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), cappello per il sole, turbante da deserto; per il nord e il nord-ovest (Mosul, Ninive, Rutbah), si può portare una felpa leggera per la notte e il primo mattino; per le montagne del Kurdistan, vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole o turbante da deserto, felpa o maglione per la sera, giacca per le cime più alte; scarpe da trekking.
Torna al clima -
Iraq