Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare le principali città italiane è la
primavera: da metà aprile a fine maggio le temperature sono piacevoli, le giornate sono lunghe, spesso splende il sole e la natura è in fiore, anche se a volte può piovere. All'inizio della primavera, da marzo a metà aprile, il tempo può essere mite e soleggiato, ma anche freddo e piovoso: è un periodo abbastanza instabile.
Un altro buon periodo è
l'inizio dell'autunno, nella prima metà di settembre. Tra metà settembre e metà ottobre le temperature sono piacevolmente calde ma può piovere, soprattutto al centro-nord. Novembre è in genere un mese grigio e piovoso in tutta l'Italia, anche se non manca il sole al sud.
L'
estate, da giugno ad agosto, è in genere soleggiata ma può essere molto calda, soprattutto a luglio e agosto; comunque i turisti affollano le città come Roma e Firenze anche in questo periodo. Chi teme il caldo però è avvertito.
Per una
vacanza al mare, i mesi migliori sono luglio e agosto al centro-nord, e anche settembre al sud. A giugno spesso il tempo è bello, ma come detto il mare può essere ancora un po' fresco.
Le
zone alpine possono essere visitate in estate. Per lo
sci, a febbraio e nella prima metà di marzo la neve è in genere garantita e le giornate sono più lunghe rispetto a dicembre e gennaio.
In valigia - cosa portare
In
inverno: Per Milano, la pianura padana e gli Appennini: vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, guanti e sciarpa, impermeabile o ombrello. Per il centro, Firenze e Roma: vestiti caldi, maglione, giacca, impermeabile o ombrello. Per Palermo e le coste siciliane: vestiti di mezza stagione, maglione, giacca a vento e impermeabile. Per le Alpi: abbigliamento da neve.
In
estate: per il nord, Milano e Venezia: vestiti leggeri, t-shirt, una giacca leggera, una felpa o un maglione; impermeabile leggero o ombrello. Per il centro, Roma e Firenze: vestiti leggeri, un cappello per il sole, una felpa per le serate fresche, eventualmente un ombrello. Per il sud, vestiti leggeri, cappello per il sole, una felpa per la sera a giugno e settembre.
Per la montagna, giacca e maglione, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.
Torna al clima -
Italia