Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
E' difficile trovare un
periodo migliore per visitare il Kazakistan, perché per le forti variazioni termiche, non esiste un mese in cui si possa essere al riparo sia dal gran freddo che dal gran caldo.
Nella fascia settentrionale, che comprende anche Nur-Sultan, l'
estate, da giugno ad agosto, presenta temperature medie piacevolmente calde, ma non si possono escludere ondate di caldo con punte sui 40 gradi.
Nella fascia centro-meridionale, il caldo estivo è più frequente e abbastanza spesso diventa torrido, per cui si possono preferire le
stagioni intermedie, e in particolare da metà aprile a metà maggio, e la seconda metà di settembre.
Intorno a
metà aprile e a metà settembre si possono in genere trovare condizioni accettabili in tutto il Paese.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Nur-Sultan e il nord, vestiti per il grande freddo, maglia termica, calzamaglia, pile, parka, giacca in Gore-Tex, guanti, colbacco, sciarpa.
Per le città più meridionali, come Shymkent e Aqtau, si potrà usare qualche capo più leggero nelle giornate miti, e sarà utile un foulard per il vento.
In
estate: per Nur-Sultan e il nord, vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello.
Per le vaste pianure meridionali (altopiano di Ustjurt, Turkistan, Shardara), vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale, foulard o turbante da deserto, una felpa per la sera.
Per Almaty, Shymkent, il Mar Caspio, Baikonur, il Lago d'Aral e il Lago Balkash, vestiti leggeri, cappello per il sole, foulard, una felpa per la sera.
Per le montagne meridionali (Tian Shan), a quote intermedie, vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, felpa e giacca per la sera, scarpe da trekking; sopra i 3.000 metri, maglione e giacca calda per la sera; sopra i 4.000 metri, piumino, cappello di lana, guanti, sciarpa.
Per le montagne del nord-est (Altaj), il freddo inizia a quote più basse: già a 1.500 metri occorrono vestiti di mezza stagione.
Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne, soprattutto al di fuori delle grandi città.
Torna al clima -
Kazakistan