Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Per visitare le città principali del Kirghizistan e le terre meno elevate, i periodi migliori sono le
mezze stagioni, in particolare i mesi di aprile-maggio, e settembre-ottobre.
Considerando la variabilità climatica e le escursioni termiche diurne, va detto che ad aprile e ottobre può fare freddo di notte, e a maggio e settembre può fare caldo di giorno: si possono scegliere allora i periodi a cavallo (metà aprile-metà maggio, e metà settembre-metà ottobre).
Per visitare le zone di alta quota, è invece preferibile
l'estate, da maggio a settembre intorno ai 2.000 metri, da giugno ad agosto sopra i 3.000 metri, dato che sono gli unici periodi in cui la temperatura supera lo zero.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Bishkek e le città principali, sotto i mille metri, vestiti caldi, maglione, piumino, berretto, sciarpa, guanti; qualche capo più leggero per le giornate miti, foulard per il vento. Per il Tien Shan e l'alta montagna, vestiti per il grande freddo.
In
estate: per Bishkek e le città principali, sotto i mille metri, vestiti leggeri, cappello per il sole, foulard per il vento, una felpa la sera. Per la montagna, a quote intermedie, vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, felpa e giacca leggera per la sera, scarpe da trekking; sopra i 3.000 metri, maglione e giacca a vento per la sera; sopra i 4.000 metri, piumino, berretto, guanti, sciarpa.
Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne.
Torna al clima -
Kirghizistan