Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi

Laos - Periodo migliore


Quando andare, cosa mettere in valigia

Bandiera - Laos

Mappa - Laos

Ti trovi qui: Asia --> Laos --> Quando andare


Quando andare



Il periodo migliore per visitare il Laos va da novembre a febbraio, essendo il più fresco nell'ambito della stagione secca.
A novembre però è ancora possibile che arrivi un tifone o una tempesta tropicale, e qualche volta anche nella prima metà di dicembre. In genere, da febbraio il caldo comincia ad aumentare, e si possono superare i 35 gradi.
Il periodo migliore in assoluto sarà allora metà dicembre - fine gennaio, anche se qualche volta può fare molto caldo anche a gennaio; però l'umidità non è elevata e le notti permangono fresche. Va ricordato che in inverno di notte può fare freddo in tutto il Paese, tanto che le minime possono scendere sotto i 10 gradi, ma soprattutto al nord, dove si possono avvicinare in qualche caso persino allo zero.

A marzo e aprile, e a maggio fino all'arrivo del monsone, il caldo è molto pesante nelle città e nelle pianure, mentre in montagna rimane più sopportabile. Il tempo è comunque buono, anche se durante il pomeriggio si possono verificare alcuni rovesci e temporali.

Durante la stagione delle piogge, da maggio a settembre, il caldo è afoso, il cielo è spesso nuvoloso, e le piogge a volte torrenziali possono rendere difficili gli spostamenti; nelle pause di bel tempo, che durano qualche giorno, il caldo torna ad essere intenso.

Cosa portare in valigia



In inverno: per il nord (Luang Prabang), vestiti leggeri per il giorno, una giacca e un maglione per la sera, k-way per la pioviggine; per le città del nord sopra i 1.000 metri, vestiti di mezza stagione, una giacca calda e un maglione per la sera; per il centro-sud pianeggiante (Vientiane, Savannakhet, Pakse), vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, eventualmente una giacca leggera o un maglioncino per le serate più fredde. Per le cime più alte, vestiti caldi, giubbotto, berretto, guanti.
In estate: in tutto il paese, a bassa quota, vestiti leggerissimi, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, una felpa leggera per la sera; sopra i mille metri, si può aggiungere una felpa e una giacca leggera; per le cime più alte, vestiti caldi, maglione, impermeabile, scarpe da trekking.
Per entrare nelle pagode, occorre togliersi le scarpe e indossare abiti non troppo scollati.

Torna al clima - Laos


© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata. 

Torna a Asia

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email




 Cerca nel sito:


Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy