Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
In attesa che le condizioni della Libia si normalizzino, diamo comunque qualche indicazione su quando visitarla.
Per visitare Tripoli, Bengasi e le
città principali del nord, si possono scegliere le stagioni intermedie, e in particolare da metà marzo a metà aprile, e da metà ottobre a metà novembre.
Per visitare le
aree desertiche, si può scegliere l'inverno, da dicembre a febbraio, tenendo presente che di notte può fare freddo.
La
stagione balneare in questo tipo di clima va da metà maggio a metà ottobre, anche se il mare comincia a diventare caldo a partire da luglio.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Tripoli e la costa, vestiti di mezza stagione, una giacca e un maglione, impermeabile o ombrello; per il deserto, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione, giacca a vento, giubbotto caldo per la notte, foulard per proteggersi dalla sabbia. A El Beida e nel Gebel Nefusa, è meglio aggiungere alcuni abiti caldi, maglione o pile, giubbotto.
In
estate: vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), cappello e foulard per il deserto e per il vento dal deserto; per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne; occhiali da sole anche graduati al posto delle lenti a contatto (per via della sabbia); sulla costa, una felpa leggera per la sera; nel deserto, una felpa per la notte, sacco a pelo per i pernottamenti all'aperto, scarponcini da deserto o sandali.
Torna al clima -
Libia