Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Mauritania è l'
inverno, da dicembre a metà febbraio: le temperature sono calde al sud, miti al nord; il sole splende e non piove quasi mai. Di notte può fare freddo un po' ovunque, abbastanza spesso nelle zone interne del nord, raramente al sud, mentre al sud qualche volta può fare molto caldo anche in questo periodo, ma più raramente che nel resto dell'anno.
Volendo, in inverno si può anche fare il bagno, anche se il
mare è molto fresco, e qualche volta l'aria può essere fredda, quantomeno di notte e nelle prime ore del mattino.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per le zone interne, vestiti leggeri, pantaloni lunghi pratici, un foulard per la sabbia, occhiali da sole anche graduati al posto delle lenti a contatto (per via della sabbia), una giacca e un maglione per la sera, soprattutto al nord, scarponcini da deserto o sandali; per Nouakchott e la costa, vestiti leggeri per il giorno, una felpa e una giacca per la sera, foulard per proteggersi dalla sabbia.
In
estate: vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante per il deserto e per il vento dal deserto, una felpa per la notte, sacco a pelo per i pernottamenti all'aperto; sulla costa a nord di Nouakchott, una felpa leggera; al sud, un impermeabile leggero per i rovesci. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne.
Torna al clima -
Mauritania