Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per andare in Mozambico, compiendo safari ed escursioni o visitando le città, va
da metà maggio ad agosto, perché è il più fresco, secco e soleggiato. Ricordiamo però che in questo periodo nelle zone interne di notte può fare freddo, e sulle cime più alte, al di sopra dei 2.000 metri, ci possono essere leggere gelate.
Se si soffre il caldo, ricordiamo che nelle zone interne i mesi di giugno e luglio sono i più freschi: già da metà agosto la temperatura aumenta un po' e sono possibili le prime giornate torride nelle zone interne.
A
settembre e ottobre fa molto caldo nelle zone interne poste a bassa quota (v. Tete e la valle dello Zambesi), mentre la stagione delle piogge, oltre ad essere calda e afosa, presenta il rischio dei cicloni.
Per una vacanza al
mare, al centro-sud sono preferibili settembre e ottobre, soprattutto per i freddolosi, perché nel periodo giugno-agosto può fare un po' fresco, mentre al nord si può andare da metà maggio ad ottobre compreso.
Cosa portare in valigia
In
inverno (giugno-agosto): per la costa centro-meridionale (Maputo, Inhambane, Bazaruto, Beira), vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione e giacca leggera per la sera; per la costa settentrionale (Pemba, Isola del Mozambico), vestiti leggeri, una felpa per la sera, un foulard per la brezza; per le zone montuose, vestiti di mezza stagione per il giorno, maglione, giacca e berretto per la sera.
Per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.
In
estate (dicembre-febbraio): per tutta la costa e le zone interne a bassa quota (valle dello Zambesi, Limpopo National Park), vestiti leggeri e in fibra naturale, cappello per il sole, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello; per le zone montuose, vestiti di mezza stagione, giacca, impermeabile, cappello per il sole, scarpe da trekking.
Torna al clima -
Mozambico