Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Nigeria è l'
inverno, da novembre a febbraio, e in particolare i mesi di gennaio e febbraio, che sono i più secchi e soleggiati. E' vero che può fare molto caldo di giorno un po' ovunque, ma soprattutto al centro-nord, mentre di notte può fare persino freddo all'estremo nord, e a volte l'harmattan può portare tempeste di sabbia e polvere, ma almeno si evita sia il caldo torrido del periodo febbraio-maggio che le piogge abbondanti del periodo estivo.
Anche a novembre si registra questo tipo di tempo caldo e secco, tranne nel sud-est (v. Calabar) dove si verificano le ultime piogge.
Anche febbraio è simile, ma le giornate torride cominciano ad essere più frequenti in tutte le zone interne, a una certa distanza dal mare.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per il nord, Jos e Abuja, vestiti leggeri per il giorno, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante per il vento dal deserto, una giacca e un maglione per la sera, scarponcini comodi o sandali. Per il sud e Lagos, vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera e l'aria condizionata, foulard per il vento carico di polvere.
In
estate: vestiti leggeri in tessuto naturale (cotone o lino); ombrello o impermeabile leggero per i rovesci. Per Jos, aggiungere una felpa e una giacca leggera.
Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne, soprattutto al nord.
Torna al clima -
Nigeria