Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Nuova Caledonia è la primavera australe, cioè
ottobre e novembre: le temperature sono piacevoli, il soleggiamento buono, le piogge in genere non eccessive, soprattutto nel versante sud-ovest dell'isola principale e nelle isole minori.
Nel lato sud-ovest dell'isola principale le piogge sono accettabili anche ad aprile e maggio, ma ad aprile è ancora possibile che vi sia il passaggio di cicloni o tempeste tropicali, e anche a novembre (anche se statisticamente sono rari). Quindi tutto sommato il mese migliore è probabilmente ottobre.
Da
giugno a settembre, nell'inverno australe, il tempo può essere ottimo, ma qualche volta può fare un po' fresco per fare vita da spiaggia, soprattutto per i freddolosi: se ne potrà approfittare per compiere escursioni.
Cosa portare in valigia
In
inverno (giugno-agosto). Vestiti leggeri per il giorno, un foulard per la brezza, una felpa per la sera, eventualmente una giacca leggera; impermeabile leggero o ombrello; attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Per il Mont Panié, scarpe da trekking, felpa, impermeabile.
In
estate (dicembre-febbraio). Vestiti leggeri, in fibra naturale, cappello per il sole, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello.
Torna al clima -
Nuova Caledonia