Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Non è possibile trovare un solo periodo in cui l'intero Perù offra il suo aspetto migliore, perché il periodo migliore nelle zone andine e nell'Amazzonia è quello dell'inverno australe (
da giugno ad agosto), mentre lungo la costa questo periodo è fresco, nuvoloso e nebbioso.
Per avere un po' di caldo e soprattutto il sole, lungo la costa e a Lima il periodo migliore va
da dicembre ad aprile; per fare i bagni in particolare il periodo migliore va da gennaio a marzo.
Cosa portare in valigia
In
inverno (giugno-agosto): per la costa e Lima, vestiti di mezza stagione, una felpa o maglione e una giacca. Per l'Amazzonia, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare, e una felpa per la sera; nella parte più meridionale (v. Puerto Maldonado) e anche nella parte collinare dell'Amazzonia, si può portare una felpa o una giacca per la sera. Per le Ande, in località sui 2.500/4.000 metri, come Cusco, Arequipa e il Lago Titicaca, vestiti di mezza stagione per il giorno, ma anche maglione, giacca a vento pesante e berretto per la sera; cappello per il sole, crema solare, scarpe da trekking. Per le cime più alte, piumino, sciarpa, guanti, scarpe da neve.
In
estate (dicembre-febbraio): per la costa e Lima, vestiti leggeri, una felpa per la sera, ombrello o impermeabile leggero a nord di Lima per gli anni del Niño, una giacca leggera per la parte più meridionale della costa. Per l'Amazzonia, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare; una felpa o una giacca leggera per la sera per la parte collinare dell'Amazzonia. Per le Ande, in località sui 2.500/4.000 metri, come Cusco, Arequipa e il Lago Titicaca, vestiti di mezza stagione o anche leggeri per il giorno, ma anche maglione, giacca a vento e berretto per la sera; cappello per il sole, crema solare, ombrello o impermeabile, scarpe da trekking.
Per le cime più alte, piumino, sciarpa, guanti, scarpe da neve.
Torna al clima -
Perù