Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Réunion è l'
inverno australe, da metà maggio ad ottobre, perché è il più fresco e il più secco, e fuori dal periodo degli uragani. Però per fare vita da spiaggia questo periodo può risultare un po' fresco, anche a causa del vento, l'aliseo di sud-est, che si fa sentire soprattutto lungo la costa orientale e meridionale. Si può allora approfittare delle temperature miti per esplorare l'interno dell'isola (ma ricordiamo che in inverno in alta montagna fa freddo).
In alternativa, si può preferire
la seconda metà di maggio e il mese di ottobre, che sono leggermente più caldi, e comunque scegliere la costa nord-occidentale, più riparata dal vento.
Le orchidee fioriscono soprattutto alla fine dell'inverno, quindi verso fine settembre-ottobre.
Volendo andare a gennaio e febbraio, periodo da sconsigliare perché a rischio cicloni, si può scegliere il litorale ovest, da Le Port a Saint-Pierre, che è meno piovoso anche in questo periodo.
Cosa portare in valigia
In
inverno (giugno-agosto): per la costa, vestiti leggeri, felpa o maglione, una giacca leggera, un foulard per la brezza; per Cilaos, vestiti di mezza stagione, impermeabile; per arrampicarsi sulle montagne, scarpe da trekking, felpa, giacca, impermeabile.
In
estate (dicembre-febbraio): per la costa, vestiti leggeri e in fibra naturale, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello; per Cilaos, vestiti leggeri, felpa o maglione, una giacca leggera, impermeabile.
Torna al clima -
Reunion