Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare il Senegal è l'
inverno, da dicembre a metà febbraio: fa caldo, il sole splende e non piove praticamente mai. Qualche volta il caldo può essere intenso nelle zone interne, ma l'umidità è bassa e le notti sono piacevolmente fresche.
La primavera è invece caldissima, e in parte anche l'autunno (dopo la stagione delle piogge), ma almeno non piove.
E' meglio evitare la stagione delle piogge, almeno al sud e da luglio a settembre.
Un caso particolare è rappresentato da
Dakar, dove il clima è particolarmente mite e buono per un lungo periodo, da novembre a maggio. Comunque, in generale sulla costa il caldo è meno intenso.
Per una
vacanza al mare, si può andare da novembre a maggio, anche se come abbiamo visto il mare è fresco da gennaio a maggio al centro-nord, e (anche se un po' meno) da gennaio ad aprile al sud.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti leggeri per il giorno, una felpa e una giacca per la sera (fino ad aprile o maggio per Dakar), foulard per proteggersi dalla sabbia.
In
estate: per il nord, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante per il deserto e per il vento dal deserto; per Dakar, si può aggiungere una felpa leggera; per il sud, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i rovesci. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne al di fuori delle spiagge.
Torna al clima -
Senegal