Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Nel breve
tratto costiero della Slovenia, si può praticare il turismo balneare in estate, mettendo però in conto qualche giornata fresca e piovosa, o temporalesca.
Le
zone interne possono essere visitate da giugno a settembre, tenendo presenti però le piogge che possono essere talvolta abbondanti anche in estate nelle zone occidentali, come a Lubiana o a Postunia. A luglio e agosto possono verificarsi periodi di gran caldo, per cui si possono preferire giugno e settembre.
Nelle località sciistiche la neve è quasi sempre garantita. A febbraio le giornate sono più lunghe rispetto al periodo natalizio.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per la zona interna, vestiti caldi, maglione, giubbotto, sciarpa, guanti, ombrello. Per la costa, vestiti caldi, giacca a vento, impermeabile o ombrello, berretto di lana e guanti per i giorni di Bora.
In
estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera o per le giornate fresche; impermeabile o ombrello; per la montagna, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.
Torna al clima -
Slovenia