Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi

Sudafrica - Periodo migliore


Quando andare, cosa mettere in valigia

Bandiera - Sudafrica

Mappa - Sudafrica

Ti trovi qui: Africa --> Sudafrica --> Quando andare


Quando andare



E' difficile trovare un periodo che sia il migliore per tutto il Sudafrica, dal momento che vi sono diversi tipi di clima. Un periodo che rappresenta un buon compromesso tra le varie zone è la primavera, a settembre e ottobre: si potranno così evitare il freddo invernale delle montagne e degli altipiani, il caldo estivo delle zone interne e le piogge estive del settore orientale, e i cicloni tropicali che possono interessare le zone orientali in estate e autunno.
L'inverno australe, da giugno ad agosto, è il periodo migliore nel nord-est, dove si trova il Parco nazionale Kruger, perché consente di evitare le piogge e il caldo estivo: occorre però essere adeguatamente coperti nelle ore più fredde. A settembre e ottobre ormai fa caldo di giorno, a volte molto caldo, ma con notti piacevolmente fresche. In questo periodo, si dovrà mettere in conto un freddo a volte intenso negli altipiani, soprattutto del centro-sud, delle piogge nella zona di Città del Capo e vento lungo la costa meridionale, ma tutto sommato anche l'inverno australe è un periodo accettabile. Se le condizioni meteo sono buone, si riuscirà anche a fare il bagno a Durban e nella costa nord-orientale.
L'estate australe, da dicembre a febbraio, è il periodo migliore sulla costa occidentale e su quella meridionale (v. Città del Capo, Port Elizabeth), ma anche sulle montagne più alte. Invece, nelle zone interne fa molto caldo, soprattutto ad altitudini non elevate, inoltre, nella parte orientale è la stagione più piovosa dell'anno, e nel nord-est a volte possono passare anche i cicloni tropicali.
Johannesburg, avendo un buon clima, può essere visitata tutto l'anno, escludendo forse giugno, luglio e l'inizio di agosto per il rischio di freddo. Il mese migliore è probabilmente settembre: mite, soleggiato e con poche piogge.
Come abbiamo visto, il mare è freddo lungo la costa atlantica, e diventa gradualmente più mite procedendo dalla costa meridionale a quella orientale e nord-orientale.

Cosa portare in valigia



In inverno (giugno-agosto): per la costa occidentale e meridionale, fino a Port Elizabeth, vestiti di mezza stagione, una felpa o maglione e una giacca, impermeabile o ombrello.
Per la costa nord-orientale (v. Durban), vestiti di mezza stagione, un maglione e una giacca da mezza stagione.
Per l'altopiano centrale (v. Kimberley, Johannesburg), vestiti di mezza stagione per il giorno, ma anche maglione e giacca calda per la sera; per la parte meridionale dell'altopiano e alle quote più alte (v. Sutherland, De Aar, Bethlehem, Bloemfontein), vestiti caldi, piumino, guanti, sciarpa, berretto per la sera.
Per il nord-est (Messina, Kruger Park) e il Kalahari, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione e giacca calda per la sera. Giacca a vento per i safari in fuoristrada.

In estate (dicembre-febbraio): per la costa occidentale a nord di Città del Capo, vestiti di mezza stagione, una felpa e una giacca leggera.
Per la costa meridionale da Città del Capo a East London, vestiti leggeri, un maglione e una giacca leggera per la sera, un foulard per la brezza; per la costa nord-orientale (v. Durban), vestiti leggeri, una felpa leggera, ombrello o impermeabile leggero.
Per l'altopiano centrale (Kimberley, Johannesburg), vestiti leggeri per il giorno, felpa o maglione e giacca leggera per la sera, cappello per il sole, impermeabile leggero o ombrello; per la parte meridionale e alle quote più alte (v. Sutherland, De Aar, Bethlehem, Bloemfontein), maglione, e giacca da mezza stagione per la sera.
Per il nord-est (Messina, Kruger Park) e il Kalahari, vestiti molto leggeri, in tessuto naturale, cappello per il sole, impermeabile leggero, felpa per la sera.

Torna al clima - Sudafrica


© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata. 

Torna a Africa

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email




 Cerca nel sito:


Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy