Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per recarsi in Sudan è l'
inverno, e in particolare i mesi di dicembre e gennaio. Il tempo è bello ovunque, tranne sulla costa del Mar Rosso, dove ci può essere un po' di nuvolosità e qualche rovescio. Nel sud e nell'est fa molto caldo, ma con notti in genere fresche, mentre al nord di notte può fare freddo.
A febbraio il caldo comincia ad aumentare in tutto il Paese, e al sud dove era già intenso diventa decisamente torrido.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti leggeri per il giorno, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), soprattutto al sud dove di giorno fa caldo anche in inverno, turbante per il deserto e per il vento dal deserto, occhiali da sole anche graduati al posto delle lenti a contatto (per via della sabbia), una giacca e un maglione per la sera, scarponcini da deserto o sandali. Per la costa del Mar Rosso, vestiti leggeri, una felpa per la sera, impermeabile o ombrello.
In
estate: per le zone interne: vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante da deserto; una felpa per la notte, sacco a pelo per i pernottamenti all'aperto. Per il sud, vestiti leggeri, ombrello o impermeabile leggero per i rovesci, felpa leggera. Per la costa del Mar Rosso, vestiti leggerissimi; attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne.
Torna al clima -
Sudan