Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Thailandia va:
-
da dicembre a metà febbraio nella parte continentale e a Bangkok,
-
da fine dicembre a marzo nel tratto costiero sud-occidentale (v. Similan Islands, Phuket, Krabi, Isole Phi Phi, Koh Lanta, Koh Lipe),
-
da fine gennaio ad aprile nella costa orientale del Golfo di Thailandia (v. Ko Samui, Pattani e Songkhla), tenendo presente che comunque marzo e aprile sono mesi molto caldi.
In
estate, a luglio e agosto, la parte orientale della Thailandia peninsulare, cioè la costa affacciata sul Golfo di Thailandia, ha un clima tutto sommato accettabile, dato che è al riparo dalle piogge più intense del monsone, che si scaricano sulla parte ovest, e in genere anche dai cicloni tropicali.
In valigia - cosa portare
In
inverno: per il nord (Chiang Mai, Chiang Rai), vestiti leggeri per il giorno, una giacca e un maglione per la sera.
Per Bangkok, vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, un foulard per la brezza, eventualmente una giacca leggera o un maglioncino per le serate più fredde.
Per la Thailandia peninsulare, vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, un foulard per la brezza, un golfino per l'aria condizionata.
Per il Golfo di Thailandia, si può aggiungere un impermeabile leggero o un ombrello.
Per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.
Per la montagna, vestiti di mezza stagione, una giacca calda e un maglione per la sera.
In
estate: vestiti leggerissimi, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, scarpe comode; una felpa leggera e un foulard per l'aria condizionata. Per la montagna, vestiti leggeri per il giorno, impermeabile, scarpe da trekking, felpa per la sera e per le cime.
Per entrare nelle
pagode occorre togliersi le scarpe e indossare abiti non troppo scollati.
Torna al clima -
Thailandia