Quando andare, cosa mettere in valigia
Quando andare
Il
periodi migliori per visitare il Turkmenistan sono le
mezze stagioni, per evitare gli estremi termici tipici del Paese, e in particolare i mesi di aprile e ottobre, tenendo presente che comunque può fare freddo di notte, soprattutto al nord, e caldo di giorno, soprattutto al sud.
Nella capitale e nel sud, dove il caldo arriva prima e dura di più, si possono scegliere i periodi metà marzo-metà aprile e metà ottobre-metà novembre.
Cosa portare in valigia
In
inverno: per Ashgabat e le città principali del centro-sud, vestiti caldi, maglione, cappotto, foulard per il vento, con la possibilità di scoprirsi nelle giornate miti, ma anche di coprirsi nelle ondate di gelo, quindi con piumino, berretto di lana, sciarpa, guanti. Per l'estremo nord, Dashoguz e il lago Sarygamysh, i vestiti molto caldi sono quasi sempre necessari.
In
estate: vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), cappello per il sole, turbante da deserto, una felpa la sera, una felpa leggera per la brezza sul Mar Caspio. Per la montagna, vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, felpa e giacca leggera per la sera, scarpe da trekking; per la cima del monte Airibaba, maglione e giacca calda per la sera.
Per le
donne è meglio evitare calzoncini e minigonne.
Torna al clima -
Turkmenistan