Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi

Yemen - Periodo migliore


Quando andare, cosa mettere in valigia

Bandiera - Yemen

Mappa - Yemen

Ti trovi qui: Medio Oriente --> Yemen --> Quando andare


Quando andare



I migliori mesi per visitare lo Yemen nel suo complesso, e anche l'isola di Socotra, sono gennaio e febbraio: lungo le coste e alle quote più basse è un periodo caldo e soleggiato; nel deserto è piacevole di giorno, anche se può fare un po' freddo di notte, ma almeno si evita la canicola dei lunghi mesi estivi.
A dicembre, in genere il tempo è già buono, ma sono ancora possibili i cicloni tropicali, soprattutto nella prima metà del mese.
A Sana'a e alle alte quote, l'inverno è ugualmente soleggiato, ma è mite di giorno e un po' freddo di notte. Viste le temperature miti, Sana'a può essere visitata tutto l'anno, ma in estate, soprattutto a luglio e agosto, è spesso nuvolosa e può ricevere dei rovesci, a volte forti. Certe zone dell'altopiano sono ancora più piovose, e possono conoscere allagamenti e smottamenti.
Anche tra marzo e maggio, sull'altopiano si può verificare qualche rovescio, comunque volendo visitare solo l'altopiano, in quest'area i mesi migliori sono marzo-aprile e ottobre-novembre, per evitare sia il freddo notturno invernale che le piogge estive. Ottobre è probabilmente il mese migliore.
Come abbiamo visto nella pagina del clima, il mare nello Yemen è abbastanza caldo tutto l'anno per fare il bagno, sia a Socotra che lungo le coste del continente.

Cosa portare in valigia



In inverno: per l'altopiano e Sana'a, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, cappello per il sole, maglione e giacca per la sera.
Per le cime montuose, vestiti caldi, maglione e giubbotto, guanti, berretto.
Per le coste, vestiti estivi, una felpa per la sera; attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.
Per il deserto, vestiti leggeri per il giorno, foulard o turbante, scarponcini da deserto o sandali, maglione o giacca per la sera e il primo mattino.
In estate: per l'altopiano e Sana'a, vestiti leggeri, una felpa per la sera, impermeabile o ombrello; per le cime montuose, vestiti di mezza stagione per il giorno, felpa e giacca, impermeabile.
Per il deserto e la costa del Mar Rosso, vestiti leggerissimi, coprenti e in tessuto naturale (cotone o lino), turbante da deserto.
Per la costa del Mar Arabico e Socotra, vestiti leggeri, foulard e felpa leggera per la brezza, impermeabile leggero.
Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne al di fuori dei club turistici.

Torna al clima - Yemen


© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata. 

Torna a Medio Oriente

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email




 Cerca nel sito:


Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy