Africa
A luglio, nell'emisfero nord è piena estate: in nord Africa c'è il monsone a latitudini tropicali e nel Sahel, mentre il Sahara è infuocato; nel Mar Rosso fa caldissimo. A Capo Verde possono iniziare le piogge, nella seconda metà del mese. Nell'emisfero sud è inverno, e anche a latitudini tropicali può fare un po' fresco. Le città che si possono visitare si trovano quasi tutte in zone tropicali di montagna dell'emisfero sud, o intorno all'equatore.
Dove andare: Brazzaville, Dar es Salaam, Harare, Kampala, Kigali, Libréville, Lilongwe, Luanda, Lusaka, Maputo, Mbabane, Nairobi
Asia
A luglio è piena estate, e fa molto caldo nelle vaste aree dal clima continentale, mentre il monsone rovina il tempo in gran parte dell'Asia centro-meridionale e orientale, risparmiando però alcune zone dell'Indonesia.
Dove andare: Giacarta, Kuala Lumpur, Lhasa, Omsk, Singapore, Ulaanbaatar
America settentrionale e centrale
E' piena estate in Nordamerica, ed è il mese più caldo, dunque il più favorevole, nelle terre nordiche. Spesso fa troppo caldo negli Stati Uniti, e a volte anche nel sud del Canada, tranne nella costa del Pacifico, più fresca. In California e Bassa California c'è il sole, ma a volte soffia il torrido Santa Ana, soprattutto nella costa meridionale, mentre nelle zone interne il caldo è torrido. Nel Golfo del Messico e nell'America centrale troviamo caldo, afa, piogge e rischio di uragani.
Dove andare: Anchorage, Ilulissat, San Francisco, Seattle, Vancouver
America meridionale
Nell'emisfero meridionale a luglio è pieno inverno. Nel nord del continente, nell'emisfero settentrionale, è estate e dominano afa e piogge. Nella zona andina, dall'Ecuador verso sud, è la stagione secca. Ci si può recare in località dal clima tropicale o sub-tropicale, dove l'inverno è mite o piacevolmente caldo.
Dove andare: Asunción, La Paz, Quito, Rio de Janeiro, San Paolo
Europa
Mese centrale dell'estate, luglio è in genere il più caldo, sia pur di poco rispetto ad agosto, soprattutto nell'Europa settentrionale e centrale. Le giornate sono ancora molto lunghe nei paesi nordici; qualche volta può fare molto caldo in Europa centrale, mentre in Europa meridionale il sole è assicurato, ma per visitare le città spesso il caldo è eccessivo. Le piogge comunque non mancano nell'Europa settentrionale e occidentale, dove passano ancora le perturbazioni atlantiche, mentre in Europa centrale sono abbastanza frequenti i temporali pomeridiani.
Dove andare: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Copenhagen, Dublino, Edimburgo, Helsinki, Ginevra, Kiev, Londra, Lubiana (prima metà), Lussemburgo, Minsk, Mosca, Oslo, Parigi, Praga, Reykjavik, Riga, San Pietroburgo, Stoccolma, Tallinn, Tórshavn, Varsavia, Vilnius
Oceania
E' inverno nell'emisfero meridionale, il che significa che è la stagione meno calda e più secca nelle isole tropicali. Nel nord dell'Australia è la stagione secca, quindi la migliore, anche se fa caldo. A Brisbane e nella Gold Coast il tempo è mite.
Dove andare: Brisbane, Darwin, Papeete, Port Moresby