Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi
Apri menu
 Home

 Africa

 America Nord

 America Sud

 Antartide

 Asia

 Caraibi

 Europa

 Medio Oriente

 Oceania

 Tutti i paesi

Clima - Antigua E Barbuda


Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente

Bandiera - Antigua E Barbuda

Mappa - Antigua E Barbuda

Ti trovi qui: Home --> Caraibi --> Antigua e Barbuda


Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email


Ad Antigua e Barbuda, il clima è tropicale, caldo e umido tutto l'anno, con una stagione relativamente fresca e secca da gennaio a metà aprile, e una stagione calda, afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre.
Nel periodo fresco e secco soffiano gli alisei di nord-est, con costanza e intensità moderata, mentre nel periodo più caldo i venti sono più irregolari, e possono avere delle pause, aumentando la sensazione di afa.
Tra di essi vi sono due periodi di transizione: da metà novembre a inizio gennaio (in cui cominciano a soffiare gli alisei di nord-est, la temperatura diminuisce un po' e il tempo si ristabilisce), e tra metà aprile e metà giugno (in cui aumentano gradualmente sia la temperatura che la frequenza dei rovesci temporaleschi).
Semplificando, si può dividere l'anno in due periodi, uno secco da gennaio a giugno, e uno piovoso da luglio a dicembre. Il periodo più piovoso va da settembre a novembre, mentre i mesi più secchi sono febbraio e marzo.

Antigua e Barbuda è un piccolo stato dei Caraibi situato a 17 gradi di latitudine nord e appartenente al Commonwealth. Oltre alle due isole principali, Antigua e Barbuda, troviamo alcune isole minori, come Green Island, Guiana Island, Long Island e Redonda, più alcuni isolotti.

Il clima in dettaglio


  • Temperatura e pioggia - St. John's
  • Temperatura del mare
  • Gli uragani
  • Quando andare
  • Cosa mettere in valigia
  • Dati climatici

Temperatura e pioggia



La temperatura media giornaliera è intorno ai 25 gradi a gennaio e febbraio, quindi come in piena estate sulle coste italiane, e intorno ai 28 gradi da giugno a settembre.
Le piogge ad Antigua e Barbuda non sono molto abbondanti, perché le isole sono sostanzialmente piatte; l'unico rilievo di una certa importanza è il Monte Obama, alto 402 metri, nel sud-ovest dell'isola di Antigua.
A Codrington, nell'isola di Barbuda, cadono 1.165 mm di pioggia all'anno, mentre nell'isola di Antigua, si va dai 1.000 mm l'anno della parte nord dell'isola (v. St. John's e l'aeroporto), ai 1.100 mm della parte sud-est, ai 1.300 mm della parte sud-ovest, vicino al Monte Obama.

St. John's

Grafico climatico - St Johns
A St. John's, la capitale, situata nell'isola di Antigua, la temperatura media oscilla tra circa 25,5 °C a gennaio e febbraio, a circa 28 °C da giugno a settembre.
Come accennato, St. John's si trova nella parte nord dell'isola e riceve circa 1.000 mm di pioggia all'anno.
Le piogge si presentano tutto l'anno soprattutto sotto forma di rovesci o temporali, magari intensi, ma che in genere non durano molto, e dunque lasciano presto spazio al sole, anche se ogni tanto si può verificare un'ondata di maltempo più intensa.
Infatti, il soleggiamento è buono tutto l'anno.

Antigua

Temperatura del mare



La temperatura del mare varia da 26 °C a febbraio e marzo, a 29 °C a settembre , quindi il mare è abbastanza caldo per fare il bagno tutto l'anno.

Gli uragani



Il pericolo più grande proviene dalle tempeste tropicali e dai cicloni, chiamati uragani nell'area dei Caraibi, che possono passare da giugno a novembre, anche se sono più probabili da agosto a ottobre. All'inizio di settembre 2017 l'arcipelago fu duramente colpito dall'uragano Irma.

Quando andare



Il periodo migliore per visitare Antigua e Barbuda va da dicembre ad aprile, essendo quello dal clima meno piovoso e meno caldo; in particolare, si distinguono i mesi di febbraio e marzo come i più secchi.
A maggio il caldo e l'umidità aumentano, ma le piogge non sono ancora abbondanti (tranne in alcuni anni), e siamo ancora al di fuori della stagione degli uragani.
Nei mesi estivi, agosto e settembre sono po' più piovosi rispetto a giugno e luglio, e anche gli uragani sono più probabili.

Cosa portare in valigia



Da dicembre ad aprile: vestiti leggeri, eventualmente una felpa per la sera da dicembre a marzo.
Da maggio a novembre: vestiti leggerissimi, eventualmente una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Cappello per il sole, crema solare.

Dati climatici - Antigua E Barbuda


St Johns
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp.min232223242425252625252423
Temp.max282829293031313131313029
Prec.(mm)5540406590658010012513013580
Prec. giorni1187899121213121312
Umidità75%74%73%74%77%76%76%77%78%78%78%76%
Lungh. giorno111212121313131312121111
Ore sole888888988888
Temp. mare262626272828282829292827



Torna su




© Copyright Climieviaggi.it. 

Torna a Caraibi

Vedi Tutti i Paesi
Condividi questa pagina:
Facebook LinkedIn Whatsapp Email




 Vedi anche (città e regioni)::
 St Johns

 Paesi vicini:
 Anguilla
 Guadalupa
 Isole Vergini Americane
 Isole Vergini Britanniche
 Montserrat
 Saint Barthelemy
 Saint Kitts e Nevis
 Saint Martin
 Sint Maarten

 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

 Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link utili Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link utili
Privacy