Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi

Clima - Handan (Hebei)


Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Cina

Handan (Hebei), posizione nella mappa


Ti trovi qui: Home --> Asia --> Cina --> Handan



Grafico climatico - Handan
A Handan il clima è continentale, con inverni freddi ma soleggiati, ed estati calde, afose e piovose. Come molte zone della Cina, la città risente della circolazione monsonica: in inverno prevalgono le correnti fredde e secche da nord-ovest, mentre in estate prevalgono le correnti calde e umide di origine tropicale. Primavera e autunno sono periodi di transizione.
La città si trova nella parte più meridionale della provincia dell'Hebei, nel centro-nord della Cina, a 36 gradi di latitudine nord. Ad ovest si trovano i monti Taihang.
L'inquinamento dell'aria è elevato, soprattutto in inverno.
Ecco le temperature medie.
Handan - Temperature medie (1981-2010)
MeseMin (°C)Max (°C)Media (°C)
Gennaio-54-0,4
Febbraio-283,2
Marzo4148,9
Aprile102216,2
Maggio162721,5
Giugno213226,4
Luglio233227,6
Agosto223126,4
Settembre172722
Ottobre102116
Novembre3137,7
Dicembre-361,6
Anno9,819,914,8

Le precipitazioni ammontano a 540 mm all'anno: le piogge non sono abbondanti, ma sono concentrate in estate. Ecco le precipitazioni medie.
Handan - Precipitazioni medie
MeseQuantità (mm)Giorni
Gennaio42
Febbraio74
Marzo134
Aprile256
Maggio356
Giugno558
Luglio16513
Agosto13011
Settembre509
Ottobre357
Novembre155
Dicembre53
Anno54077

In inverno, la temperatura media è vicino a zero gradi. Il sole è abbastanza frequente, e soffia un gelido vento dai deserti della Mongolia. Durante i periodi più freddi, la temperatura rimane al di sotto dello zero anche di giorno, e di notte può scendere fino a -15 °C.
Anche se l'inverno è una stagione secca, a volte può nevicare.
In inverno, e soprattutto in primavera (da marzo a maggio), la città può essere raggiunta dalla polvere gialla proveniente dai deserti della Mongolia e dell'Asia centrale, che forma una caratteristica foschia e porta problemi respiratori e irritazione agli occhi. Quando il vento è debole e l'aria stagnante (situazione che si verifica più facilmente in inverno, perché in estate il caldo provoca correnti ascensionali, inoltre può piovere), invece, la città può essere colpita notevolmente dallo smog.

In primavera, le temperature aumentano rapidamente, tanto che già ad aprile di giorno superano spesso i 20 gradi. A maggio, le massime sui 27 gradi confermano la precocità del caldo. Inoltre, già in primavera ci possono essere delle ondate di caldo.

A giugno ormai fa caldo come in piena estate, poi a luglio e agosto la temperatura diurna non aumenta più perché verso la metà di giugno arriva il monsone estivo, che porta piogge anche abbondanti e umidità elevata. Quindi l'estate a Handan è calda ma soprattutto afosa. Luglio e agosto sono i mesi più piovosi.
Comunque, il monsone è abbastanza irregolare, qui come nel nord-est della Cina, per cui a seconda degli anni le piogge possono essere più o meno abbondanti.
Anche in piena estate ci possono essere intere settimane senza pioggia, in cui può fare molto caldo, con massime sui 35 °C, e in cui a causa dell'umidità la temperatura percepita può superare i 40 °C. Comunque, a volte si possono raggiungere i 40/42 °C reali.

In autunno il tempo migliora, le precipitazioni diminuiscono, e già ad ottobre le piogge si fanno abbastanza rare. A partire da settembre, l'umidità diminuisce e il caldo diventa piacevole, mentre ad ottobre le notti cominciano ad essere molto fresche, se non fredde.

Handan

Da luglio all'inizio di ottobre (e ogni tanto anche nella seconda metà di giugno), Handan può essere interessata dai tifoni, i cicloni tropicali del sud-est asiatico, anche se viene colpita molto raramente, infatti in genere i tifoni interessano la Corea e la parte più orientale della Cina settentrionale, inoltre a queste latitudini arrivano indeboliti.

Quando andare


I periodi migliori per visitare Handan sono la primavera e l'autunno, per evitare il freddo invernale e il caldo e le piogge estive, e in particolare da metà aprile a metà maggio e da metà settembre a metà ottobre.



© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata.
 

Torna a Asia --> Cina

Vedi Tutti i Paesi

Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email






 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy