Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Home
Africa
N.America
S.America
Antartide
Asia
Caraibi
Europa
M.Oriente
Oceania

Clima - Como (Italia)


Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Italia

Como, dove si trova




A Como, e nelle altre località situate sulle sponde del lago come Cernobbio e Bellagio, situate a 200 metri sul livello del mare, il clima è semi-continentale, con inverni relativamente freddi e umidi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. A causa dell'influsso del lago, il clima di Como è un po' più mite e piovoso che in pianura padana.
Nel semestre freddo, il vento è in genere debole o del tutto assente, tranne quando soffia il föhn, il vento caldo e secco che scende dalle Alpi ed è in grado di portare cieli limpidi e visibilità ottima. Durante il semestre caldo, nell'area del lago di Como il vento è debole o moderato e a regime di brezza (e più intenso in tarda primavera che in piena estate): nelle ore più calde soffia dalle pianure verso i rilievi (la "Breva", in genere da sud), mentre dopo il tramonto e di notte la brezza soffia dalle montagne verso la pianura (il "Tivano", in genere da nord).
La temperatura media di gennaio è di 4 °C, quella di luglio di 23,5 °C. Ecco le temperature medie.
Como - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)125812161818141052
Max (°C)791317212629272418128

Le precipitazioni sono abbondanti, dato che ammontano a ben 1.300 millimetri all'anno, tanto che Como è una delle città più piovose d'Italia. L'inverno è la stagione (relativamente) più secca. Nelle stagioni intermedie le piogge sono abbondanti quando passano le perturbazioni atlantiche, a causa delle correnti da sud che si condensano quando sono costrette a salire sulle Prealpi, mentre in tarda primavera e in estate sono abbastanza frequenti (e talora intensi) i temporali nel pomeriggio e di sera. Durante le ondate di maltempo più intense, che si verificano in autunno (ma qualche volta anche in primavera), le acque del lago possono esondare, invadendo le zone più basse della città.
Ecco le precipitazioni medie.
Como - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)707511510516013585135115125130651320
Giorni6689121079778695

L'inverno, da dicembre a febbraio, è abbastanza freddo, ma meno che nella pianura padana, a causa dell'influsso mitigatore del lago. Anche la nebbia è meno frequente.
L'inverno è la stagione relativamente più secca, comunque qualche giornata piovosa si può verificare anche in questo periodo.
La neve cade in genere almeno una volta tutti gli anni, e qualche volta può essere abbondante, ma tende a sciogliersi abbastanza presto, perché si verifica con il vento da sud.
In genere, l'altezza della neve arriva a 30-35 cm durante le nevicate più abbondanti, anche se nell'eccezionale nevicata del gennaio 1985, l'altezza della neve arrivò a 1 metro e 10 cm.
Non si possono comunque escludere periodi molto freddi, con gelate notturne e temperature intorno allo zero o persino al di sotto anche di giorno. Nel febbraio 2012 la temperatura è arrivata a -10 °C.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda, e spesso soleggiata in mattinata. Il caldo è meno intenso che in pianura padana, inoltre c'è un po' più di ventilazione a causa delle brezze del lago. Qualche volta può passare una perturbazione atlantica in grado di portare un po' di pioggia e di fresco; più spesso possono scoppiare dei temporali nel pomeriggio o in serata.
Non si possono comunque escludere giornate molto calde, con massime sui 35 °C. Nell'agosto 2017 la temperatura è arrivata a 37 °C.
Durante l'estate, la temperatura del lago di Como raggiunge i 17/19 gradi, tranne nei periodi di gran caldo, in cui può raggiungere valori più elevati; inoltre essa varia a seconda della vicinanza dei fiumi e torrenti che lo alimentano; in genere è leggermente più elevata nel ramo occidentale che nel ramo orientale (lago di Lecco), perché in quest'ultimo le acque scorrono più rapidamente (dato che vi è un emissario, l'Adda, da cui le acque defluiscono).

Como

Il soleggiamento a Como è abbastanza scarso in inverno, quando il sole si vede abbastanza raramente; nelle altre stagioni comunque non è granché, perché, come detto, in primavera e in autunno passano le perturbazioni atlantiche, mentre nei periodi di bel tempo estivo, nel pomeriggio si possono formare annuvolamenti, che possono sfociare in temporali: a luglio, il mese più soleggiato, ci sono soltanto 7,6 ore di sole al giorno in media (rispetto ad esempio alle 9 di Milano e alle 9,5 di Bologna).
In media, si registrano soltanto 1.800 ore di sole all'anno: siamo ai livelli più bassi delle pianure italiane. Ecco la media delle ore di sole al giorno.
Como - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)344557876433

Nelle zone montuose intorno al lago, il clima diventa più freddo con l'altitudine, come si può vedere dalle temperature medie del Monte Bisbino, a 1.300 metri di quota. In inverno si possono verificare abbondanti nevicate, mentre in estate sono frequenti gli annuvolamenti pomeridiani, spesso associati a temporali.
Monte Bisbino - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)-3-3-1261012121061-2
Max (°C)235913172019161263

Quando andare


I periodi migliori per visitare Como sono la primavera e l'inizio dell'estate, in particolare da metà aprile a metà giugno. Anche settembre è un buon mese. Bisogna comunque mettere in conto qualche giornata piovosa in entrambi i periodi.
In estate può fare molto caldo, anche se spesso le temperature sono accettabili, soprattutto a giugno. Da mettere in conto, in estate e a maggio, i temporali pomeridiani o serali.




© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata.
 

Torna a Europa --> Italia

Vedi Tutti i Paesi


Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email




Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy