Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Home
Africa
N.America
S.America
Antartide
Asia
Caraibi
Europa
M.Oriente
Oceania

Clima - Cordoba (Spagna)


Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Spagna

Córdoba, dove si trova




Il clima di Córdoba (o Cordova), città dell'Andalusia, può essere definito mediterraneo, ma per l'estate particolarmente calda può essere considerata come una città quasi africana. In effetti, Córdoba è in estate la città più calda non solo della Spagna, ma di tutta l'Europa, e spesso ancor più della non lontana Siviglia, che si trova anch'essa nel tratto pianeggiante a sud della Sierra Morena e attraversato dal Guadalquivir, ma un po' più vicina al mare.
Córdoba si trova a 100 metri di altitudine, ai piedi della Sierra Morena. La parte alta della città arriva fino a 250 metri.
La temperatura media del mese più freddo (gennaio) è di 9,3 °C, quella dei mesi più caldi (luglio e agosto) è di 28 °C. Ecco le temperature medie.
Córdoba - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)457913161919171386
Max (°C)151721232733373632251915

Le precipitazioni si attestano intorno ai 600 millimetri l'anno, dunque non sono abbondanti, e sono concentrate, come è normale nei climi mediterranei, tra l'autunno e l'inizio della primavera. Il mese più piovoso è dicembre, con 110 millimetri. Ecco le precipitazioni medie.
Córdoba - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)65555055401505358580110595
Giorni76585211266857

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite, anche se è un po' più freddo che a Siviglia.
Vi sono molte giornate soleggiate, in cui di giorno l'aria è mite, ma di notte può fare freddo. Inoltre, nei periodi di bel tempo, di notte e nel primo mattino si può formare la nebbia.
Vi sono però anche periodi di maltempo, con vento e pioggia.
E' raro che faccia molto freddo, comunque, a causa della distanza dal mare, ci possono essere leggere gelate notturne. Nelle notti più fredde dell'anno, in genere la temperatura scende fino a -2/-3 °C.
Ogni tanto, ci possono essere anche brevi ondate di freddo. Il record del freddo è di -8 °C e si registrò nel dicembre 1979 e nel gennaio 2005. Nel gennaio 1985 la temperatura arrivò a -6 °C, e nel febbraio 2012 a -5 °C.
La neve a Córdoba è molto rara (anche se è un po' più frequente che a Siviglia). La neve è più frequente nella parte alta della città. Nevicate che hanno imbiancato anche il centro della città si sono verificate nel febbraio 1954 (quando nevicò anche a Siviglia), nel gennaio 1971, nel marzo 1971, nel gennaio 2006 (quindi dopo 35 anni), e nel gennaio 2010.

La primavera è un po' instabile a marzo e a volte ad aprile, con giornate ventose e a volte piovose, però è nel complesso una stagione mite e soleggiata, e diventa via via più stabile e presto anche calda, prima che nel resto d'Europa. Spesso già ad aprile le temperature diurne si avvicinano ai 30 gradi. A maggio si possono registrare le prime giornate torride, soprattutto nella seconda metà del mese.

L'estate, da giugno a metà settembre, è caldissima e soleggiata, con piogge molto rare.
Le temperature massime normalmente sui 36/37 gradi a luglio e agosto, però ci sono periodi di caldo rovente. Nei giorni più caldi dell'anno, la temperatura arriva normalmente a 42/43 °C.
La temperatura più elevata è di 47 °C ed è stata registrata nel luglio 2017. Nel luglio 2015, la media delle massime fu di 40,3 °C, con un'estrema massima di 45 °C. In quell'anno, già a maggio la temperatura era arrivata a 41 °C. Nel 2016, è invece arrivata a 45,5 °C all'inizio di settembre.
Comunque, l'umidità non è molto elevata, e l'escursione termica giornaliera è notevole, così che la notte porta spesso un po' di sollievo.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo e soleggiato: ancora ad ottobre, soprattutto nella prima parte, si toccano spesso i 30 gradi. Però in questa stagione riprende a cadere la pioggia.

Il soleggiamento a Córdoba è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono in primavera, soprattutto da metà aprile in poi, ed è comunque discreto in autunno e in inverno, quando si verifica un discreto numero di giornate nuvolose, in occasione dei periodi di maltempo, che si alternano però a periodi soleggiati.
In un anno si contano 2.900 ore di sole. Ecco la media delle ore di sole al giorno.
Córdoba - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)677891112118765

Córdoba

Quando andare


I mesi migliori per visitare Córdoba sono aprile, maggio e ottobre, per evitare il caldo estivo e le piogge invernali, anche se comunque in questi mesi qualche volta può piovere. Chi sopporta il caldo può scegliere l'estate, preparandosi a camminare per la città con la canicola.
In inverno si possono trovare parecchie giornate piacevoli, soleggiate e primaverili, anche se di notte può fare freddo, e non sono escluse ondate di maltempo.




© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata.
 

Torna a Europa --> Spagna

Vedi Tutti i Paesi


Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email




Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy