Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare
Sulla costa della provincia di Murcia, detta
Costa Cálida, situata nel sud-est della Spagna, tra la Costa di Almería e la Costa Blanca, il clima è
mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate.
Vi si trovano località come Cartagena, San Pedro del Pinatar, San Javier, Santiago de la Ribera, Águilas, Los Alcázares, e Mazarrón. Vi sono resort turistici con campi da golf, baie e porti naturali, isolette e spiagge dove si pratica il surf. Inoltre vi è una grande laguna, il
Mar Menor, che un cordone litorale (chiamato
La Manga del Mar Menor) separa dal mare; all'interno della laguna si trovano cinque piccole isole.
Nella parte meridionale della costa troviamo invece il parco naturale di
Sierra de la Muela, Cabo Tiñoso y Roldán.
Ad esempio, a
San Javier, la temperatura media di gennaio è di 11,5 °C, quella di agosto di 26 °C.
Le
precipitazioni sono scarse, intorno ai 300 millimetri l'anno. Tuttavia, anche se si tratta di una zona arida, la costa della provincia di Murcia può in certe occasioni essere interessata da piogge intense e concentrate nel tempo, che possono dar luogo a inondazioni, soprattutto in autunno.
A San Javier cadono appena 310 mm di pioggia all'anno; è notevole il basso numero dei giorni di pioggia.
Il
soleggiamento sulla Costa Cálida è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono nelle stagioni intermedie, e discreto anche in inverno.
In media, a San Javier si contano 2.650 ore di sole all'anno.
Il
mare nella Costa Cálida è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre, quando raggiunge i 23/25 gradi; a giugno è invece ancora fresco.
Le stagioni
L'
inverno, da dicembre a febbraio, è mite, ed è caratterizzato da periodi soleggiati, alternati a periodi di maltempo, con vento e pioggia, peraltro abbastanza rari.
Vi sono parecchie giornate soleggiate, in cui la temperatura diurna raggiunge i 18/20 gradi, anche in pieno inverno. Con il vento dall'Africa può invece superare i 20 °C.
E' raro che faccia molto
freddo, però ci possono essere periodi, in genere brevi, in cui la temperatura di notte scende fino allo zero o un po' al di sotto, mentre di giorno oscilla intorno a 8/10 gradi. In questi periodi il freddo si fa sentire, anche perché le case sono spesso mal riscaldate.
In genere, nelle notti più fredde dell'anno la temperatura scende fino a 0 °C o leggermente al di sotto.
La
neve sulla Costa Cálida è un fenomeno molto raro, ma non impossibile. Il 27 gennaio 2005, dopo 60 anni, ha nevicato al Cabo de Palos, più esposto alle correnti da nord rispetto al resto della costa. Nel gennaio 2017, invece, ha nevicato in quasi tutta la provincia di Murcia, comprese alcune zone costiere come Cartagena e il Mar Menor.
L'
estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. Di giorno soffia la brezza, dando un po' di sollievo, ma le notti sono afose. Ci possono essere anche periodi molto caldi, in genere di breve durata, in cui la temperatura raggiunge i 35/36 °C. Più raramente, può arrivare a valori più alti, sui 38/40 °C.
Quando andare
Il
periodo migliore per una vacanza al mare nella Costa Cálida è quello estivo, da giugno ad agosto. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se da settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni atlantiche. Maggio e giugno sono mesi soleggiati, ma il mare è ancora un po' fresco, soprattutto a maggio, quando è addirittura un po' freddo.
Anche se il bel tempo non è sempre garantito, la primavera e l'autunno si prestano per visitare la città di
Murcia e compiere escursioni nelle altre città dell'interno (v. Lorca), dato che in estate può fare molto caldo.