Passa al contenuto principale

 Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 
 
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi
 Home
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania
 Tutti i paesi

Clima - Channel Islands (California)


Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Stati Uniti

Channel Islands, dove si trovano


Ti trovi qui: Home --> America Nord --> Stati Uniti --> Channel Islands


Il clima delle Channel Islands è oceanico mite, con inverni miti ed estati fresche. Le piogge sono scarse e concentrate da novembre a marzo. Il vento può soffiare moderato o forte, in inverno durante i periodi di maltempo, mentre nel resto dell'anno è frequente il vento da nord-ovest che soffia sull'oceano.
Le isole si trovano al largo della costa meridionale della California, a 32-34 gradi di latitudine nord, e sono divise in due gruppi: le isole del nord (Anacapa, San Miguel, Santa Cruz, Santa Rosa) e le isole del sud (San Clemente, San Nicolas, Santa Barbara, Santa Catalina).
Cinque delle otto isole che comprendono l'arcipelago (quelle del nord più Santa Barbara) fanno parte del Channel Islands National Park.
Le Channel Islands sono dette "le Galápagos della California" perché hanno alcune caratteristiche in comune: sono anch'esse aride, in alcuni periodi sono fresche e nebbiose, e sono abitate da specie che si sono evolute autonomamente.
All'interno delle isole si trovano dei sentieri, che si arrampicano sulle colline, in genere di modesta entità. La cima più alta è il Devils Peak, alto 754 metri, nell'isola di Santa Cruz. Dai promontori si possono osservare le balene, mentre dalle imbarcazioni si possono osservare i delfini, le foche e i leoni marini. Si possono fare escursioni in kayak nelle grotte, oppure fare snorkeling tra le foreste di alghe giganti. Le isole sono abitate da specie autoctone di volpi e uccelli marini.
L'inverno è mite, con periodi di maltempo ma anche periodi soleggiati.
Nelle notti più fredde dell'anno, in genere la temperatura raggiunge i 4/5 °C. I record del freddo sono di 2 °C.
In estate ci sono periodi freschi, di tipo primaverile, soprattutto a giugno e a luglio, e periodi piacevolmente caldi, soprattutto ad agosto e settembre. Le isole sono così fresche anche in estate a causa della corrente fredda che scorre nell'oceano al largo della California. La corrente fredda produce anche nebbie e cieli nuvolosi, soprattutto in primavera e in estate (con un massimo a maggio e giugno). Comunque, il soleggiamento nelle isole è abbastanza buono, soprattutto in inverno quando, a parte i periodi di maltempo, il cielo è spesso sereno.
Anche se l'estate è normalmente fresca, la temperatura può superare i 30 °C quando soffia il vento caldo dai deserti del Nevada (il vento detto di Santa Ana, che in queste isole arriva in genere indebolito). Ciò può accadere anche in autunno.
Nel luglio 2018 la temperatura ha raggiunto 41 °C a Santa Catalina e 39 °C a San Nicholas, mentre nel settembre 2020 ha raggiunto 43,3 °C a Santa Catalina.

Santa Cruz

All'aeroporto di Santa Catalina, che si trova a 490 metri di quota, la temperatura media del mese più freddo (febbraio) è di 12,6 °C, quella dei mesi più caldi (agosto e settembre) è di 21,4 °C. Al livello del mare, le temperature diurne sono un po' più basse d'estate, di 22-23 °C da luglio a settembre, quindi l'oceano freddo crea un'inversione termica. Ecco le temperature medie.
Santa Catalina - Temperature medie (1991-2020)
MeseMin (°C)Max (°C)Media (°C)
Gennaio101713,3
Febbraio101612,6
Marzo101612,9
Aprile101813,9
Maggio111915,3
Giugno132116,8
Luglio152520
Agosto172621,4
Settembre172621,4
Ottobre142318,5
Novembre121915,7
Dicembre101612,7
Anno12,420,116,2

Le precipitazioni ammontano a 325 mm all'anno: sono dunque scarse. Nei mesi meno piovosi (luglio, agosto) cadono 0 mm di pioggia, nel più piovoso (gennaio) ne cadono 75. Ecco le precipitazioni medie.
Santa Catalina - Precipitazioni medie
MeseQuantità (mm)Giorni
Gennaio757
Febbraio708
Marzo407
Aprile206
Maggio105
Giugno55
Luglio03
Agosto01
Settembre52
Ottobre105
Novembre256
Dicembre558
Anno32562

Il mare alle Channel Islands è freddo anche in estate a causa della summenzionata corrente fredda. Ecco le temperature medie del mare ad Anacapa, l'isola più vicina alla terraferma, che si trova a 20 km dalla città di Oxnard.
Anacapa - Temperatura del mare
MeseTemp. (°C)
Gennaio14
Febbraio14
Marzo14
Aprile13,5
Maggio14
Giugno15
Luglio16,5
Agosto17,5
Settembre17,5
Ottobre17
Novembre16
Dicembre14,5
Anno15,4

Nelle isole meridionali il mare è un po' più caldo: a San Clemente la temperatura dell'oceano va da 15 °C da gennaio a marzo, a 20 °C ad agosto e settembre.

Quando andare


Le Channel Islands possono essere visitate tutto l'anno, ma in inverno ci possono essere dei periodi di maltempo, con vento e pioggia. Si può dunque scegliere il periodo che va da aprile ad ottobre. In primavera il paesaggio è fiorito, però a maggio e giugno sono più frequenti la nebbia e le nubi. Comunque vi sono specie che fioriscono anche in inverno e in estate.
Anche in estate può essere utile portare una felpa e una giacca a vento. Anche se la temperatura in genere non è elevata, il sole è forte, per cui può essere utile portare un cappello per il sole e la crema solare.



© Copyright Climieviaggi.it. Riproduzione anche parziale vietata.
 

Torna a America Nord --> Stati Uniti

Vedi Tutti i Paesi

Condividi questa pagina:

Facebook Twitter LinkedIn Whatsapp Email






 Continenti:
 Africa
 America Nord
 America Sud
 Antartide
 Asia
 Caraibi
 Europa
 Medio Oriente
 Oceania

Cerca nel sito:

Home Chi siamo Contatti Link Privacy
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy