Egadi, dove si trovano

Ad ovest della Sicilia, a pochi chilometri dalla costa, troviamo le Isole Egadi. Esse sono Favignana, Marettimo, Levanzo, e alcune isole minori. Esse sono comprese nell'Area Marina Protetta delle Egadi.
Nella stessa area, e ad una distanza dalla Sicilia ancora più breve, troviamo le Isole dello Stagnone, un gruppo di isole situate in una laguna, sulla costa vicino all'aeroporto di Birgi. La più grande tra di esse è detta Isola Grande, la seconda è Mozia, a 700 metri dalla costa.
Sia nella Egadi che nelle Isole dello Stagnone il clima è mediterraneo: gli inverni sono miti e relativamente piovosi, con periodi soleggiati, ma anche ondate di maltempo caratterizzate da vento e pioggia, mentre le estati sono calde e soleggiate, un po' afose ma temperate dalla brezza.
Anche se le temperature sono in genere miti, il vento, che soffia soprattutto nel semestre freddo, può aumentare la sensazione di freddo; in particolare sono frequenti il maestrale e il ponente, ma vi può essere anche lo scirocco dall'Africa, che può portare la sabbia del deserto. Le ondate di freddo dal continente sono rare, e comunque durano poco. Le temperature notturne non scendono mai sotto lo zero, e le nevicate sono estremamente rare.
L'unica isola che al proprio interno presenta delle alture di una certa importanza è Marettimo, dove si raggiungono i 686 metri nel Monte Falcone.
Per i dati di queste isole si può far riferimento alla stazione del vicino aeroporto di Trapani Birgi.
Ecco le temperature medie.
Trapani - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)88810131720211916129
Max (°C)151517192327303028241916

Le precipitazioni non sono molto abbondanti, e seguono un regime mediterraneo, con un massimo in autunno e all'inizio dell'inverno, e un minimo pronunciato in estate, quando non piove quasi mai. A Trapani cadono 495 millimetri di pioggia all'anno.
Ecco le precipitazioni medie.
Trapani - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)655045402043945708070495
Giorni98763111478964

Il soleggiamento alle isole Egadi è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni; in inverno i periodi soleggiati, che comunque si possono verificare anche in questa stagione, si alternano a periodi in cui il cielo è nuvoloso.
Egadi - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)456791011108754

Favignana, Cala azzurra

Le coste delle Egadi sono in genere formate da rocce a picco sul mare e grotte, o da piccole baie, dove si può prendere il sole in un litorale roccioso. Tuttavia nell'isola di Favignana sono presenti anche delle spiagge.
Il mare alle Egadi è abbastanza caldo per fare il bagno da luglio a settembre, come in genere accade nei mari meridionali italiani. A giugno il mare è ancora un po' fresco, mentre ad ottobre la sua temperatura è ancora decente (22 °C).
Egadi - Temperatura del mare
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp. (°C)151414151821252625221916

Quando andare


Il periodo migliore per recarsi alle isole Egadi, per una vacanza al mare, è quello estivo, da giugno ad agosto. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se a settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni. A giugno come detto il mare è ancora un po' fresco, mentre a maggio è addirittura freddo, e a volte può fare un po' fresco anche per prendere il sole (magari a causa del vento).

Aprile e maggio si prestano per compiere escursioni, mentre in estate a volte può fare molto caldo per muoversi all'aperto (soprattutto a luglio e agosto: a giugno e settembre in genere il caldo è piacevole o comunque sopportabile, ovviamente quando non soffia lo scirocco). Ad ottobre le temperature sono miti, ma le giornate sono più brevi, e il tempo può essere piovoso e ventoso.

Torna alla Sicilia.