Pantelleria, dove si trova

A Pantelleria, isola di origine vulcanica situata tra Sicilia e Tunisia, il clima è mediterraneo: gli inverni sono miti e relativamente piovosi, con periodi soleggiati, ma anche ondate di maltempo caratterizzate da vento e pioggia, mentre le estati sono calde e soleggiate, un po' afose ma temperate dalla brezza. La temperatura media di gennaio e febbraio è di 12 °C, quella di agosto di 25,5 °C. I record del freddo nei mesi invernali sono di 1/2 gradi sopra lo zero, i record del caldo nei mesi estivi di 41/42 °C.
Anche se le temperature sono in genere miti, il vento, che soffia soprattutto nel semestre freddo, può aumentare la sensazione di freddo; in particolare è frequente il maestrale che soffia dalla Sardegna, ma anche lo scirocco dall'Africa, che può portare la sabbia del deserto. Per la sua posizione meridionale, le ondate di freddo dal continente sono rare, e comunque durano poco.
All'interno dell'isola sono presenti delle alture, che arrivano a 836 metri (nella Montagna Grande). Anche se in pianura non nevica quasi mai, nelle zone più alte a volte può nevicare.
Ecco le temperature medie rilevate all'aeroporto, che si trova a 200 metri sul livello del mare.
Pantelleria - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)101010121519212220181411
Max (°C)141415182226282927231815

Le precipitazioni non sono abbondanti: in un anno cadono 500 millimetri di pioggia, con un massimo di 90 mm a novembre, e un minimo estivo molto pronunciato, con meno di 5 mm al mese da giugno ad agosto. In primavera, già a maggio piove poco.
Ecco le precipitazioni medie.
Pantelleria - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)755040351542450709070502
Giorni98653101378859

Il soleggiamento a Pantelleria è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni; in inverno i periodi soleggiati, che comunque si possono verificare anche in questa stagione, si alternano a periodi in cui il cielo è nuvoloso.
Pantelleria - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)45678910108654

Arco dell'Elefante

A Pantelleria non si trovano spiagge (se non nel lago interno, lo Specchio di Venere), dato che l'isola è di origine vulcanica: la costa è formata da rocce a picco sul mare e grotte, o da piccole baie, dove è possibile prendere il sole, come ad esempio il Bue Marino e la Balata dei Turchi.
Il mare a Pantelleria è abbastanza caldo per fare il bagno da luglio a settembre, come in genere accade nei mari meridionali italiani. A giugno il mare è ancora un po' fresco, mentre ad ottobre la sua temperatura è ancora decente (23 °C).
Pantelleria - Temperatura del mare
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp. (°C)151515151821242625232017

Quando andare


Il periodo migliore per recarsi a Pantelleria, per una vacanza al mare, è quello estivo, da giugno ad agosto. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se a settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni (peraltro più raramente che nell'Italia peninsulare, a causa della bassa latitudine). A giugno come detto il mare è ancora un po' fresco, mentre a maggio è addirittura freddo, e a volte può fare un po' fresco anche per prendere il sole (magari a causa del vento).

Aprile e maggio si prestano per compiere escursioni, mentre in estate a volte può fare molto caldo per le attività all'aperto (soprattutto a luglio e agosto: a giugno e settembre in genere il caldo è piacevole o comunque sopportabile, ovviamente quando non soffia lo scirocco). Ad ottobre le temperature sono miti, ma le giornate sono più brevi, e il tempo può essere piovoso e ventoso.

Torna alla Sicilia.