Ustica, dove si trova

Ustica, un'isola posta a circa 65 km a nord di Palermo, ha un clima mediterraneo: gli inverni sono miti e relativamente piovosi, con periodi soleggiati, ma anche ondate di maltempo caratterizzate da vento e pioggia, mentre le estati sono calde e soleggiate, un po' afose ma temperate dalla brezza. In primavera, ad aprile e maggio, ogni tanto di mattina si può formare la nebbia. Anche se le temperature sono in genere miti, il vento, che soffia soprattutto nel semestre freddo, può aumentare la sensazione di freddo.
L'isola è raggiungibile via mare da Napoli e Palermo. Nelle zone interne si trovano delle colline, nel cui punto più alto, a 250 metri sul livello del mare, si trova la stazione meteorologica: qui la temperatura media rilevata a gennaio e febbraio è di 11 °C, quella di agosto di 25,5 °C. In pianura ci si può aspettare circa un grado in più rispetto a queste temperature.
Le nevicate sono molto rare, e si verificano soltanto in occasione delle ondate di freddo più intense. I record del freddo sono di circa 0 gradi a gennaio, febbraio e marzo, mentre quelli del caldo, che si verificano in occasione delle sciroccate dall'Africa, sono di 38/39 gradi, da giugno ad agosto.
Ecco le temperature medie.
Ustica - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)9910111518212220171311
Max (°C)131314162125282926221715

A Ustica cadono 505 millimetri di pioggia all'anno, con un massimo in autunno, ad ottobre e novembre, e un minimo in estate, quando non piove quasi mai. Come si può vedere nella tabella seguente, già a maggio piove poco.
Ecco le precipitazioni medie.
Ustica - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)50503540201052055757565505
Giorni98753111479965

Il soleggiamento a Ustica è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni; in inverno i periodi soleggiati, che comunque si possono verificare anche in questa stagione, si alternano a periodi in cui il cielo è nuvoloso.
Ustica - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)456791011108654

Ustica dall'alto

Le spiagge a Ustica sono poche, dato che l'isola è di origine vulcanica: in genere la costa è formata da rocce a picco sul mare, o da piccole baie, dove è possibile prendere il sole, come la famosa Cala Sidoti. Grazie all'Area marina protetta, nella zona nord-ovest è possibile fare il bagno (e le immersioni) in un'acqua dove è proibito il passaggio ad ogni tipo di imbarcazione.
Il mare a Ustica è abbastanza caldo per fare il bagno da luglio a settembre. A giugno il mare è ancora un po' fresco.
Ustica - Temperatura del mare
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp. (°C)151414151821252625221916

Quando andare


Il periodo migliore per recarsi a Ustica, per una vacanza al mare, è quello estivo, da giugno ad agosto. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se a settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni. A giugno come detto il mare è ancora un po' fresco, mentre a maggio è addirittura freddo, e a volte può fare un po' fresco anche per prendere il sole (magari a causa del vento).

Aprile e maggio si prestano per compiere escursioni, magari nel villaggio preistorico, mentre in estate a volte può fare molto caldo per muoversi all'aperto (soprattutto a luglio e agosto: a giugno e settembre in genere il caldo è piacevole o comunque sopportabile). Ad ottobre le temperature sono miti, ma le giornate sono più brevi, e il tempo può essere piovoso e ventoso.

Torna alla Sicilia.