Il clima nel Liechtenstein è continentale a bassa quota, e alpino in montagna. Il Liechtenstein è un piccolo Paese di 160 kmq, situato tra Austria e Svizzera. La capitale Vaduz si trova nella valle del Reno a 450 metri di quota. Nella parte orientale del Paese si trovano montagne che arrivano fino ai 2.600 metri del Grauspitz.

Il clima a Vaduz e nella valle è continentale, quindi freddo in inverno, con medie di gennaio intorno allo zero, e relativamente caldo in estate, con massime intorno ai 24/25 gradi a luglio e agosto, ma anche temporalesco.
Ecco le temperature medie di Vaduz.
Vaduz - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)-3-22591214141072-1
Max (°C)46111520222424201695

In inverno, da dicembre a febbraio, sono frequenti le giornate grigie e nuvolose, accompagnate da piogge in genere leggere ma continue o nevicate. A volte, mentre nel fondovalle il cielo è coperto, in alta montagna splende il sole. Le irruzioni fredde di origine polare o siberiana possono invece portare alcune giornate di tempo glaciale, con minime e massime sottozero ovunque.
Durante l'estate, da giugno ad agosto, i periodi di bel tempo sono accompagnati da caldo intenso nel fondovalle, che però può essere interrotto nel pomeriggio o in serata da temporali anche forti.
I venti meridionali, che si presentano come foehn e sono più frequenti in autunno, possono portare repentini aumenti della temperatura.
Le precipitazioni annue sono mediamente intorno ai 950 millimetri a Vaduz, con un massimo da luglio a settembre a causa dei temporali. Negli altri mesi dell'anno le piogge sono abbastanza frequenti, dovute al passaggio di perturbazioni atlantiche, ma sono raramente abbondanti. In inverno le precipitazioni si presentano spesso sotto forma di neve.
Ecco le precipitazioni medie a Vaduz.
Vaduz - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)555545507090115125120907070955
Giorni11912121213131312121412145

In alta montagna, dove il clima è più freddo e più ventoso, la neve può presentarsi per un periodo più lungo, a seconda della quota. In montagna le precipitazioni sono anche più abbondanti e superano i 2.000 mm annui: alle abbondanti nevicate invernali, si sostituiscono i forti temporali estivi.

Vaduz, castello

Il sole nel Liechtenstein si vede raramente da novembre a febbraio, soprattutto nel fondovalle; in estate brilla un po' più spesso, soprattutto in mattinata, mentre nel pomeriggio si possono sviluppare delle nubi temporalesche anche nei periodi di bel tempo.
Vaduz - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)234556665422

Quando andare



Il periodo migliore per visitare il Liechtenstein va da metà maggio a fine settembre, quando il clima è mite o piacevolmente caldo durante il giorno, ma fresco di notte nel fondovalle; non mancano comunque le piogge, e sono probabili i temporali pomeridiani, soprattutto in montagna.

Cosa portare in valigia



In inverno: vestiti caldi, berretto, cappotto, sciarpa, guanti, impermeabile o ombrello.
In estate: vestiti di mezza stagione, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca, felpa o maglione per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello. Per la montagna, giacca e maglione, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.