Temperatura, pioggia, soleggiamento, tempo prevalente
La Moldavia, piccolo Paese dell'Europa orientale, ha un
clima continentale, con inverni molto freddi ed estati calde. Il paese non ha accesso al mare, anche se a sud-est, circa 50 km oltre il confine con l'Ucraina, si trova il Mar Nero, che però non influisce più di tanto sul clima.
Essendo un Paese piccolo e pianeggiante, il clima è abbastanza omogeneo, tuttavia, a volte ci possono essere differenze di 4/5 gradi tra nord e sud, inoltre, a volte può capitare che possa nevicare al nord e non al sud.
Le
precipitazioni in Moldavia non sono abbondanti, dal momento che si attestano sui 600 millimetri l'anno al nord, 550 mm al centro e 500 al sud. La stagione in cui sono più frequenti è l'inverno, ma viste le basse temperature, non sono abbondanti, e avvengono per lo più sotto forma di nevischio. I mesi più piovosi sono giugno e luglio, più che altro per via dei temporali pomeridiani, ma i giorni di pioggia non sono più che in inverno; ad agosto, i temporali diventano meno probabili.
Il
soleggiamento è buono in estate, mentre è scarso o mediocre da novembre a gennaio, quando predominano i cieli grigi. In totale si contano circa 2.100 ore di sole all'anno al nord e 2.300 al sud.
La Moldavia (o Moldova) è un Paese di lingua romena, che è stato fino al 1991 una repubblica sovietica (il termine Moldavia è infatti di origine russa). La è capitale
Chișinău, situata nel centro del Paese.
Il clima in dettaglio
Le stagioni
L'
inverno in Moldavia è freddo, con temperature medie di gennaio intorno a -2 °C al centro-nord e -1 °C al sud.
Comunque, si possono verificare situazioni diverse. A volte le masse d'aria mite e umida di origine mediterranea possono portare la temperatura sopra lo zero e far sciogliere la neve.
In altre occasioni, le
masse d'aria gelida di origine artica o russa possono spingere la temperatura di parecchi gradi al di sotto dello zero, fino a -20 °C o anche meno. I record del freddo sono intorno ai -35 °C nel nord (vedi Balti, Soroca) e -30 °C a Chisinau.
L'
estate in Moldova è calda. Nei due mesi più caldi (luglio e agosto), le minime sono intorno ai 16 gradi al nord e 18 °C al centro-sud (quindi le notti sono normalmente abbastanza fresche), e le massime sono intorno ai 27 gradi al nord e ai 29 °C al sud. Nel pomeriggio possono scoppiare dei temporali, soprattutto a giugno e luglio.
Dunque, normalmente la temperatura è accettabile, ma a volte si possono verificare delle
ondate di calore, che possono portare le temperature sui 35 gradi e oltre. Il record del caldo sono di 39/40 °C.
Il soleggiamento è buono: circa 9/10 ore di sole al giorno da giugno ad agosto, il che significa che il sole non è sempre assicurato ma non manca.
Ogni tanto in estate si possono verificare delle
alluvioni (come è accaduto nel 2008 o nel 2010, a luglio), soprattutto a causa delle piogge abbondanti che si possono verificare nella regione dei Carpazi e che poi gonfiano il fiume Nistro (o Dnestr) che nasce in quella catena montuosa, in Ucraina.
Le due
stagioni intermedie sono abbastanza brevi ma piacevoli: a maggio e settembre si hanno minime intorno ai 12 gradi e massime intorno ai 22 °C.
In primavera si alternano i primi tepori ai ritorni del freddo, con possibili rovesci di neve, soprattutto a marzo e all'inizio di aprile.
In autunno, i primi giorni freddi si verificano nel mese di novembre, e talvolta a fine ottobre.
Quando andare
La Moldova può essere visitata di preferenza
da maggio a settembre. In genere le temperature sono piacevoli, con notti fresche.
A luglio e agosto però vi possono essere giornate molto calde, per cui se non si gradisce il caldo si possono scegliere i mesi di maggio, giugno e settembre.
Cosa portare in valigia
In
inverno: vestiti caldi, maglione o pile, piumino, berretto, guanti e sciarpa, impermeabile o ombrello.
In
estate: vestiti leggeri, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca leggera e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello.
Torna suVedi anche le
temperature mese per mese