Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare
La Costa del Sol, la parte della costa meridionale spagnola appartenente alla
provincia di Málaga, ha un
clima mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. Vi si trovano località come Estepona, San Pedro de Alcántara, Puerto Banús, Marbella, Fuengirola, Mijas, Benalmádena, Torremolinos, Málaga, Vélez-Malaga, Torre del Mar, Torrox e Nerja.
Il
vento soffia di frequente: non per nulla in passato la Costa del Sol era chiamata Costa del Viento. Nel semestre freddo il vento arriva insieme alle perturbazioni, mentre in estate soffia come brezza pomeridiana. Nella parte più occidentale (v. Estepona), in estate può soffiare il levante, il vento fresco da est, anche se con meno frequenza che nella provincia di Cadiz.
Málaga
A
Málaga, la temperatura media va da 12,5 °C a gennaio a 26,5 °C ad agosto.
Le
precipitazioni non sono abbondanti, e seguono un andamento mediterraneo, infatti la maggior parte cade da ottobre a marzo (in autunno e in inverno a volte può piovere molto, soprattutto nella parte occidentale), mentre in estate non piove quasi mai. Inoltre, le piogge diventano gradualmente meno abbondanti man mano che si procede da ovest a est: si passa infatti dai 690 millimetri all'anno di Estepona, ai 585 mm di Marbella, ai 535 mm di Málaga, ai 450 mm di Nerja.
Le stagioni
L'
inverno, da dicembre a febbraio, è mite, ed è caratterizzato da periodi soleggiati, alternati a periodi di maltempo, con vento e pioggia.
Vi sono parecchie giornate soleggiate, in cui la temperatura diurna raggiunge i 18/20 gradi. Con il vento dall'Africa può anche superare i 20 °C.
E' raro che faccia molto freddo: soltanto nelle notti più fredde si scende fino allo zero, ma anche in questi casi, di giorno in genere la temperatura sale sopra i 10 gradi.
In pratica, non nevica mai.
La
primavera da marzo a maggio è mite e soleggiata, con giornate piovose ancora possibili, ma non molto frequenti. A partire da maggio, e qualche volta ad aprile, si cominciano a registrare le prime giornate calde, con massime sui 30 gradi.
L'
estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. In genere le temperature oscillano sui 28 gradi a giugno e settembre, e sui 30/31 gradi a luglio e agosto, c'è un po' di afa ma anche il soffio delle brezze, insomma la tipica estate mediterranea. Però quando il vento soffia dall'interno dell'Andalusia, il caldo può diventare torrido, infatti si possono toccare i 35/37 gradi, e a volte persino i 40 °C. Per fortuna in questi casi il vento è vivace e l'aria diventa secca: meglio bere spesso per evitare la disidratazione.
L'
autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo, e poi via via più mite, con le perturbazioni atlantiche che diventano gradualmente più frequenti. Ancora ad ottobre vi sono molte giornate calde e soleggiate, soprattutto nella prima metà. A novembre siamo ormai in pieno autunno, con un clima mite, ma spesso nuvoloso e piovoso. A volte le piogge possono essere concentrate in breve tempo ed essere forti, soprattutto nella parte occidentale.
Il
soleggiamento nella Costa del Sol è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni. Nelle altre stagioni, ci sono diversi periodi soleggiati, ma sono possibili anche dei periodi nuvolosi. Comunque, il sud della Spagna in inverno è una delle zone più soleggiate d'Europa, e in un anno si superano le 2.900 ore di sole.
Per fare i bagni, il
mare di Alboran non è mai molto caldo a causa della vicinanza dell'Oceano Atlantico, e anzi è ancora molto fresco a giugno, quando la sua temperatura è sui 20 gradi, poi sale a 22 °C a luglio e settembre, e raggiunge i 23 °C ad agosto, quando diventa accettabile per fare il bagno.
Quando andare
Il
periodo migliore per visitare le città della Costa del Sol, per fare passeggiate ed escursioni, corrisponde ai mesi di aprile, maggio e ottobre, soprattutto se si hanno in mente delle escursioni nelle zone interne dell'Andalusia, che sono spesso torride in estate.
Per una vacanza al mare il periodo migliore è invece l'estate, da giugno a metà settembre. Nella parte più occidentale, conviene portare una felpa per le serate fresche e ventose, soprattutto a giugno e settembre, ma per sicurezza anche a luglio e agosto.
Torna all'
Andalusia.