Costa Tropical, mappa

Nella Costa Tropical (detta anche Costa de Granada o Costa Granadina), la parte della costa spagnola meridionale situata nella provincia di Granada, il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di circa 12 °C, quella di agosto di 26 °C.
Vi si trovano località come La Herradura, Almuñécar, Salobreña, Motril, Torrenueva, Calahonda, Castell de Ferro, La Mamola, e La Rábita.
Alle spalle della costa vi sono delle alture che spesso si gettano direttamente sul mare: si tratta delle prime colline della Sierra Nevada, la catena montuosa più elevata della Penisola Iberica, che si trova a non grande distanza (le cime più elevate che superano i 3.000 metri si trovano a circa 35 km dalla costa).

Costa Tropical, Sierra Nevada sullo sfondo

Ecco le temperature medie a Motril.
Motril - Temperature medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Min (°C)781012141820211915118
Max (°C)161719212428313128241916

Le precipitazioni nella Costa Tropical sono abbastanza scarse, dato che superano di poco i 300 millimetri all'anno, e seguono un regime mediterraneo, infatti la maggior parte cade da ottobre ad aprile, mentre in estate non piove quasi mai.
Ecco le precipitazioni medie a Motril.
Motril - Precipitazioni medie
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Prec. (mm)453530352072212354545315
Giorni86665200267856

Il vento soffia di frequente: nel semestre freddo arriva insieme alle perturbazioni, mentre in estate soffia come brezza pomeridiana.

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite, ed è caratterizzato da periodi soleggiati, alternati a periodi di maltempo, con vento e pioggia. E' raro che faccia molto freddo: soltanto nelle notti più fredde si scende fino allo zero, ma anche in questi casi, di giorno in genere la temperatura sale sopra i 10 gradi. In pratica, non nevica e non gela mai.

La primavera, da marzo a maggio, è mite e soleggiata, con giornate piovose ancora possibili, ma non molto frequenti. A partire da maggio, e qualche volta ad aprile, si cominciano a vedere le prime giornate calde, con massime sui 30 gradi.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. In genere le temperature oscillano sui 28 gradi a giugno e settembre, e sui 30/32 gradi a luglio e agosto, c'è un po' di afa ma anche il soffio delle brezze, insomma la tipica estate mediterranea. Però quando il vento soffia dall'interno dell'Andalusia, il caldo può diventare torrido, infatti si possono toccare i 35/37 gradi, e a volte persino i 40 °C.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo, e poi via via più mite, con le perturbazioni atlantiche che diventano gradualmente più frequenti. Ancora ad ottobre vi sono molte giornate calde e soleggiate, soprattutto nella prima metà. A novembre siamo ormai in pieno autunno, con un clima mite, ma spesso nuvoloso e abbastanza piovoso.

Almuñécar, costa

Il soleggiamento nella Costa Tropical è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni. Nelle altre stagioni, ci sono diversi periodi soleggiati, ma comunque sono possibili anche dei periodi nuvolosi.
Ecco la media delle ore di sole al giorno a Málaga, che si trova un po' più a ovest ma in pratica ha lo stesso soleggiamento.
Málaga - Soleggiamento
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sole (ore)667891111108765

Per fare i bagni, il mare non è mai molto caldo, date le infiltrazioni di acqua dall'Atlantico, e anzi è ancora molto fresco a giugno, quando la sua temperatura è sui 20 gradi, poi sale a 22 °C a luglio e settembre, e arriva a 23 °C ad agosto, quando diventa accettabile per fare il bagno.
Costa Tropical - Temperatura del mare
MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temp. (°C)161515161720222322201816

Quando andare


Il periodo migliore per visitare le città della Costa Tropical, per fare passeggiate ed escursioni, corrisponde ai periodi da metà aprile a metà maggio, e da metà settembre a metà ottobre, soprattutto se si hanno in mente delle escursioni a Granada, che in estate è spesso torrida.
Per una vacanza al mare il periodo migliore è invece l'estate, da giugno a metà settembre.
In estate è possibile compiere escursioni nella Sierra Nevada, dove naturalmente si troverà un clima via via più freddo con il crescere dell'altitudine.
In inverno è possibile combinare una vacanza sulla neve della Sierra Nevada ad alcuni momenti di relax sulla costa, dove si troveranno parecchie giornate miti e soleggiate.

Torna all'Andalusia.